Moncalvo in danza: l’etoile Eleonora Abbagnato all’Open Air Stage
L’artista sarà presente la sera di venerdì 7 e sabato 8 luglio
MONCALVO (At) – Direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ma anche danseuse Étoile del Ballet de l’Opéra National de Paris e, dallo scorso marzo, Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo su nomina del Ministro della Cultura. Eleonora Abbagnato è uno dei volti italiani più noti ed ammirati della danza internazionale e, per la prima volta a Moncalvo in Danza, prenderà parte all’edizione 2023 che si terrà nella città monferrina dal 2 al 9 luglio.
L’Abbagnato sarà a Moncalvo in duplice veste: dalle 9.30 di sabato 8 luglio, presso gli spazi di Orsolina28, terrà una masterclass per gli allievi over 15 mentre la sera precedente (venerdì 7 luglio) si esibirà sul palco dell’Open Air Stage di Orsolina28 nella prima delle serate previste di Moncalvo in Danza. Ingresso libero per lo spettacolo ‘Danza con noi al tramonto’, serata di balletto con Eleonora Abbagnato ed alcuni danzatori del Teatro dell’Opera di Roma: Alessio Rezza, Michele Satriano, Simone Agrò, Giacomo Castellana, Giovanna Pisani, Marianna Suriano e Flavia Stocchi. Un programma che spazierà dai classici di repertorio Lago dei Cigni e Il Corsaro di Marius Petipà alla grande scuola Danese di August Bournonville con La Silphide e Infiorata a Genzano dall’intramontabile Morte del Cigno di Michel Fokine per poi entrare nei capolavori più recenti de il Rosso e Nero di Uwe Scholz e Proust e la Rose Malade di R. Petit.
Lo spettacolo sarà preceduto da ‘L’altro io della mia mente’, esibizione di danza con la direzione artistica e le coreografie del Maestro Nico Benedetti con protagonisti sul palco i rappresentanti della Ned Company, progetto pugliese di un gruppo di giovani. L’appuntamento per assistere ai due spettacoli consecutivi è per le ore 19.30 presso l’Open Air Stage di Orsolina28.
Sabato 8 luglio gli spettacoli continueranno nel medesimo luogo, presentando al pubblico la Serata di Gala all’insegna di eleganza e virtuosismo con l’Incanto di un tramonto… danzante e la partecipazione dei danzatori del Summer Camp con la Direzione Artistica di Nico Benedetti e il coordinamento delle attività di palcoscenico Piero Martelletta.
Nelle due serate di venerdì 7 e sabato 8 luglio l’ingresso è gratuito previa necessaria prenotazione sul sito di Moncalvo in Danza (link: www.moncalvoindanza.it/gran-gala/). Dalla stessa pagina è possibile prenotare la successiva cena con i danzatori nella Serra dei limoni di Orsolina28 alle 20:45.