Casale: venerdì a Lungo Po si parla di ‘Un dado, un’ora ed io’
Appuntamento alle 18.30 con l'autrice Simona Martinotti sul pontile galleggiante
CASALE – Venerdì 23 giugno all’imbarcadero di Lungo Po a Casale si terrà la presentazione del libro ‘Un dado, un’ora ed io‘ di Simona Martinotti. Un evento culturale direttamente sul pontile galleggiante predisposto dai volontari degli Amici del Po. Dialogherà con l’autrice Elena Robotti. Appuntamento alle 18.30, partecipazione libera e gratuita.
«Da ragazzina mi vantavo del fatto che casa mia distasse circa un’ora d’auto dai vertici di ciò che sui sussidiari era pomposamente chiamato ‘triangolo industriale’: Torino, Milano, Genova. Correvano, ahimè, gli anni Ottanta. Nell’ultimo periodo, nel quale abbiamo riscoperto la bellezza a portata di mano, ho avuto conferma che l’Italia è piena di luoghi interessanti e poco conosciuti e che troppo spesso sopravvalutiamo le vacanze all’estero. Da qui allora è nata l’idea di un gioco letterario tra le regioni italiane – spiega la Martinotti – Partendo dal mio Piemonte ho immaginato un percorso attraverso il Bel Paese: come in una sorta di Gioco dell’Oca ci sposteremo da un luogo all’altro solo di una o due caselle orarie, avendo a disposizione vari mezzi di trasporto. Questo libro non ha la presunzione di essere una guida, ma vuole offrire spunti di viaggio e stimolare l’interesse nei confronti del nostro territorio».
Simona Martinotti è nata a Casale Monferrato nel 1970. Ha frequentato il liceo Scientifico e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere con Indirizzo Artistico all’Università di Genova. Nel 2019 ha creato un blog, ‘Libere Uscite. Idee per Donne in Fuga’, dove racconta di gite e di altri tipi di esperienze: scrive di natura, arte, luoghi particolari. Dal blog è nata l’idea del libro ‘Libere Uscite Piemonte’ (2020) ed in seguito di ‘In Calabria con Elena…’ (2021), editi su Amazon.