Pd, la raccolta firme per la biblioteca e la passeggiata animata per Casale
I dem: "Oltre 500 sottoscrizioni". E sabato 24 al mattino l'evento per le vie del centro
CASALE – Il circolo del Pd di Casale ha avviato una raccolta firme online per chiedere all’amministrazione comunale il ripristino dell’orario di fruibilità della biblioteca Civica Giovanni Canna (tutte le mattine da lunedì a sabato e i pomeriggi da lunedì a venerdì) che «prosegue con grande successo» spiegano i dem.
E continuano: «Oltre all’ottimo riscontro della raccolta online, si segnala anche l’altrettanto esito positivo del gazebo di sabato 17 giugno pomeriggio in Via Saffi con la possibilità di firmare anche in modalità cartacea. In totale si sono superate le 500 firme in solo una settimana, segno di un evidente bisogno della cittadinanza di recuperare il pieno accesso ai servizi offerti dalla Biblioteca.
Sappiamo infatti che da settembre 2022 la giunta di Casale Monferrato ha deciso di tagliare le aperture degli uffici pubblici per contenere i consumi e per fronteggiare l’aumento dei prezzi dell’energia ma, soprattutto, ha prorogato il provvedimento sino a fine 2023 nonostante dal mese di aprile ad ottobre il riscaldamento non sia praticamente acceso e i locali della Biblioteca non siano dotati di condizionamento.
Il circolo PD e i Giovani Democratici di Casale Monferrato intendono quindi rinnovare l’attenzione organizzando una passeggiata animata per le vie del centro storico aperta a tutta la popolazione. Il ritrovo sarà in piazza Mazzini alle ore 10.30 di sabato 24 giugno con momento conclusivo davanti all’ex Chiesa di Santa Croce, angolo via Roma e via Cavour.
Mentre si spera che la mozione presentata dalla consigliera PD Maria Fiore venga discussa il prima possibile, quella di sabato sarà l’occasione per ribadire la necessità della riapertura della nostra Biblioteca Civica, di garantire l’accessibilità alla Cultura, di recuperare spazi di aggregazione. Cultura è apertura!».