A Ozzano un weekend di festa per San Giovanni
Partono oggi le celebrazioni del patrono
OZZANO – È in arrivo un super week-end di festa a Ozzano Monferrato da stasera fino a domenica 25 Giugno, in occasione delle celebrazioni di San Giovanni.
Si parte oggi alle 18 con l’apertura dello stand enogastronomico a cura della Pro Loco di Ozzano Monferrato presso gli spazi della Polisportiva (Via Perbocca 8): il tema culinario di quest’anno è la “Sagra dell’Arnessa”, uno speciale menù a base di anatra dal quale sarà possibile scegliere e degustare tra le varie golosità proposte: salamini d’anatra, tomini al verde, friciulin, agnolotti d’anatra al sugo d’arrosto (oppure burro e salvia), tajarin al sugo d’anatra, salsiccia d’anatra stracotta alla barbera, patatine fritte, torta di nocciole e gelato artigianale.
Consigliatissima la prenotazione scrivendo a prolocoozzano@gmail.com oppure telefonando al numero 345/4517837.
Inoltre, sempre all’area Polisportiva, musica dalle 21.30 con il concerto di Selena Bricco, cantante poliedrica e show-woman irresistibile.
Sabato 24 giugno invece l’offerta prevede anche differenti ambiti di interesse, a cominciare dalla preparazione di una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute organizzata dal gruppo Avis di Ozzano M.to in collaborazione con il Comune. La piattaforma immediatamente esterna all’area della Polisportiva vedrà dunque la presenza di un’unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’associazione Prevenzione è Progresso grazie alla quale la dottoressa Laura Oglietti provvederà gratuitamente al controllo dell’acuità visiva e della pressione oculare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Inoltre, grazie agli spazi messi a disposizione dalla società sportiva Asd FBC Ozzano 1919 Ronzonese, il dottor Guido Botto e il dottor Mario Botta (medici volontari dell’associazione L.I.L.T.) saranno disponibili per visite di prevenzione senologica dalle 9 alle 12 su prenotazione (tel. 349/5544676). Nella stessa area sarà presente anche uno stand di promozione della Croce Rossa, nonché chiaramente il presidio informativo dell’Avis.
Alle ore 18 invece, ampliando il discorso sulla salute a 360 gradi, Laura Scaglione ed Elsa Chiesa guideranno una pratica di Yin Yoga per il benessere di tutto il corpo seguita da un rilassamento profondo seguendo la magia e la serenità che scaturiscono dal suono dell’arpa. Per maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile telefonare ai seguenti numeri: Laura 377/0989515 – Elsa 338/4677351. Sempre alle ore 18.0, apertura dello stand enogastronomico a cura della Pro Loco, stesse specifiche del venerdì sera. Alle 23 musica e ancora musica con il concerto della Tramontana Band, area Polisportiva.
Ancora Sabato 24 Giugno, la tradizionale celebrazione del Santo Patrono comincerà alle 20.30 con la messa alla Chiesetta di San Giovanni Battista e proseguirà nell’omonima piazzetta (ore 21 circa) con i saluti del sindaco Davide Fabbri e la consegna del premio “Giuanin d’Ausan” per gli Ozzanesi che durante l’anno si sono particolarmente distinti umanamente e professionalmente.
Al termine della premiazione sarà possibile degustare le torte e i dolci casalinghi gentilmente preparati e offerti dalle signore di Ozzano, coadiuvate dal Gruppo Alpini di Ozzano M.to per quanto riguarda i beveraggi. Insomma, un ulteriore momento di festa e comunità nel più puro spirito della tradizione.
Domenica 25 Giugno all’area Polisportiva ritroveremo a partire dalle ore 10 il bellissimo e coloratissimo mercatino di artigianato creativo “Le Mani delle Donne”, dove l’abilità manuale e l’estro artistico declinati al femminile si fondono e diventano protagonisti.
Dalle ore 11 riprende la “Sagra dell’Arnessa” con l’apertura dello stand enogastronomico a cura della Pro Loco, stesse modalità.
Nel pomeriggio, un divertente laboratorio di uncinetto (adatto anche alle/ai principianti) a cura de L’Uncinetto di Laura e associazione Culturale Macondo. Per informazioni e prenotazioni, contattare Laura al 377/0989515.
Alle 17, lo spettacolo offerto dal saggio di fine anno degli allievi dell’accademia Musicale Lizard, e per finire alla grande alle ore 21.00 ancora imperdibili emozioni in musica con la voce strepitosa di Gaia Fuortes in concerto.