Sabato a Villanova la tradizione in musica con il Quartetto Tamborini
Appuntamento alle 21 in chiesa parrocchiale
VILLANOVA – Sabato 24 giugno alle 21 secondo appuntamento con la rassegna culturale e musicale di Villanova organizzata dalla Società Culturale Villaviva. In chiesa parrocchiale si esibirà il Quartetto Tamborini (Bruno Raiteri e Antonio Sacco, violini; Fabrizio Montagner, viola; Massimo Barrera, violoncello) con un concerto cameristico di musiche di compositori locali.
Si inizierà con ‘Contraddanza e Monferrina’ di un autore anonimo di inizio ’800, per poi proseguire con il tango ‘Farfallina’ di Pier Luigi Menighetti, autore di inizio ’900 di Pontestura, ‘Andante con moto’ di Dino Sincero (1872-1923) di Trino, la ‘Marcia campestre per dopo la Messa’ di Giovanni Quirici (1824-1896) di Arena Po. La seconda parte del concerto prevede l’Invocazione alla pace’ di Felice Geremia Piazzano (1841-1921) di Balzola, ‘Mesti ricordi’ (dalle Tre Melodie per archi) del casalese Luigi Hugues (1836-1913), ‘Detective Rag – Polka’ di Ermenegildo Carosio (1866-1928) di Alessandria e, in chiusura, il gran valzer ‘Vertigini’ di Giuseppe Capitani (1843-1890) di Livorno Ferraris con origini crescentinesi.
Nato nel 1996 da un’idea del violinista e ricercatore trinese Bruno Raiteri, il Quartetto Tamborini si dedica alla riscoperta di autori piemontesi, con particolare riguardo al territorio vercellese e monferrino. Lo studio di queste rare composizioni si è basato principalmente sull’immenso archivio musicale di Raiteri, archivio che ha raggiunto i 15mila spartiti e recentemente arricchitosi grazie al ritrovamento di gran parte dei manoscritti autografi (considerati perduti) di Hugues. Nel repertorio, composizioni di stampo classico si fondono e si mescolano con altre di carattere più popolare, come contraddanze, mazurke, valzer, e anche con romanze da camera, scritte originariamente per voce e pianoforte e trascritte dallo stesso Raiteri per voce e quartetto. Il gruppo si è esibito in concerti e rassegne musicali in Italia e all’estero (Svizzera e Montecarlo) e ha registrato due cd: ‘Quartettino giocoso’ e ‘Ël giardin dl’amor’.