Lunedì scorso a Fubine degustazione tecnica di Barolo en primeur
Il commento dell’enologo Donato Lanati sulle ultime tre annate
FUBINE – Lunedì 19 giugno si è tenuta la degustazione tecnica delle ultime tre annate di Barolo en primeur. L’evento al Centro di Ricerca Applicata all’Enologia Enosis Meraviglia di Fubine, con commenti dell’esperto di vino Donato Lanati, al quale è stata affidata la guida dell’intero processo produttivo delle uve Nebbiolo raccolte nella storica Vigna Gustava che fu di Camillo Benso Conte di Cavour.
Dodici i Barolo degustati, rispettivamente quattro per ogni annata a partire dalla 2020 fino alla 2022 passando per la 2021 e, di ognuna, un campione riferito alle diverse parcellizzazioni del vigneto disegnate in base all’altitudine.
Ad uno ad uni, i Barolo di ogni batteria sono stati giudicati tutti degnissimi di importanza. Delle tre annate la più longeva, secondo le previsioni dell’eno-scienziato Lanati, sarà la 2022. Finirà in 12 barriques che andranno all’asta benefica in programma il prossimo autunno.
Dalle prime due edizioni, il progetto di Barolo en primeur aveva prodotto complessivi 1.494.800 euro destinati allo sviluppo di progetti sociali e culturali.