Casale: Pd in corteo per riavere tutti i 'pomeriggi' della biblioteca
CASALE - Qualche decina di persone questa mattina si è radunata in piazza Mazzini a Casale per protestare per la…
CASALE – Per il ‘caso’ dei pomeriggi della Biblioteca Civica di Casale il Pd ha promosso una raccolta firme, una mozione e, sabato scorso, una manifestazione.
Ora arriva la risposta dell’assessore alla cultura Gigliola Fracchia.
«Sin dai primi giorni di mandato ho sentito la responsabilità, come Assessore alla Cultura, di sostenere e realizzare politiche che portassero a uno sviluppo solido e duraturo del settore come volano per il turismo, per l’economia, ma soprattutto per la cittadinanza in modo da avere un vero e proprio sistema culturale a disposizione dei casalesi e degli abitanti del territorio. In questo senso si sono sviluppate stagioni teatrali di qualità, eventi culturali di approfondimento, mostre, concerti e aperture straordinarie di monumenti e musei» spiega Fracchia prima di entrare nell’argomento.
Casale: Pd in corteo per riavere tutti i 'pomeriggi' della biblioteca
CASALE - Qualche decina di persone questa mattina si è radunata in piazza Mazzini a Casale per protestare per la…
«La Biblioteca, al pari di quanto appena elencato, è un elemento fondamentale e di vitale importanza per la cultura casalese, perché è il luogo dove viene custodita e dove la si può apprendere, finalizzato alla sua tutela, trasmissione e divulgazione: anche per questo abbiamo realizzato nuovi allestimenti, grazie ad un ingente impegno finanziario. Ma la cultura è un investimento, non una spesa: proprio con questo approccio si è deciso di renderlo un tassello sostenibile, oltre che utile. La crisi energetica, oltre che una coscienza ecologista, ci ha spinti a rivedere gli estremamente estesi orari di apertura della Biblioteca di Casale Monferrato, nessun’altra in Provincia e nel circondario aveva simili orari di apertura, portandoli ad un allineamento con gli orari delle altri biblioteche della zona. Oggi la Biblioteca di Casale Monferrato segue orari del tutto simili, e spesso superiori, alle biblioteche della Provincia di Alessandria. Tutto questo ha portato ad una riduzione dei consumi di 8410Kw di energia elettrica e 35769mc di Gas. Un grande risparmio per le casse comunali, che sono di tutti noi, oltre che per l’ambiente. L’utenza, molto responsabile e virtuosa, non ha risentito negativamente di questa rimodulazione, tanto che gli accessi nel periodo successivo al cambiamento di orario sono risultati in aumento rispetto ai medesimi periodi dell’anno precedente. La cultura a Casale Monferrato è aperta e lo è con qualità, anche rispettando la necessaria sostenibilità che è perseguita grazie a decisioni oculate, al prezioso lavoro del personale e alla consapevolezza di un’utenza attenta e rispettosa».