Scacchi, il successo del 1° torneo regionale ‘Carlo Cozio’
Organizzato dall'omonimo circolo di Casale
CASALE – Il 1° torneo di scacchi Carlo Cozio, organizzato dall’omonimo circolo di Casale Monferrato, è stato un successo di numeri e qualità: 44 iscritti ( tra i quali diversi Candidati Maestri e un Maestro FIDE) e oltre 80 presenze alla passeggiata e alla merenda; visitatori da Modena, Reggio Emilia, Torino, Ivrea, Vercelli e tutto il Monferrato, 20 aziende agricole e di promozione turistica coinvolte nella sponsorizzazione, numerosi ragazzi under 16 premiati in una categoria a loro dedicata.
«L’obiettivo era ambizioso – spiegano gli organizzatori – rilanciare il gioco degli scacchi in Monferrato attraverso un progetto sinergico che valorizzasse le persone, il territorio, le attività economiche. I partecipanti hanno molto apprezzato l’organizzazione e la qualità di gioco espressa nei sette turni, e i meno esperti hanno preso gusto a giocare nei tavoli liberi, ben riparati dal sole.
Da sottolineare l’ottima prestazione di Edoardo Ottone, membro del Circolo ‘Conte Cozio’, che si è classificato quinto assoluto e imbattuto, pareggiando contro due Candidati Maestri e il Maestro FIDE.
«Molti i dovuti ringraziamenti, a partire dal Comune di Ponzano e al suo sindaco Paolo Lavagno, al circolo di Salabue e la proloco di Ponzano ed infine al circolo L’aurora del Mutuo Soccorso, che ci sostiene in ogni iniziativa.
Le attività scacchistiche continuano al sabato pomeriggio, presso il Circolo del Mutuo Soccorso, in viale Beretta 1 a Casale Monferrato, chi già oggi è interessato può consultare la pagina Facebook Circolo Scacchistico ‘Conte Carlo Cozio’ e contattarci».