Sabato a San Maurizio la tappa di ‘ Luglio tra l’arte e le colline’
Un progetto promosso da Antipodes in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale
SAN MAURIZIO – Per la rassegna ‘Luglio tra l’arte e le colline’, promossa dall’associazione di volontari per l’arte Antipodes in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale, sabato 8 luglio dalle 10 alle 11.30 si terrà un nuovo appuntamento presso la chiesa a San Maurizio di Conzano.
L’uscita sarà condotta in collaborazione con l’artista e restauratore Giovanni Bonardi e con il sindaco Emanuele De Maria con cui si approfondirà la storia dell’edificio e la figura di Maurizio, soldato del III secolo ucciso per la propria fede. La chiesa fu costruita per concessione del Marchese del Monferrato Giangiacomo nel 1422 venendo retta dalla comunità dei Padri Minori Osservanti di San Francesco; oggi conserva testimonianze artistiche di diverse epoche come l’Assunzione della Vergine di Martino Spanzotti del 1486, gli affreschi cinquecenteschi e i seicenteschi altari laterali con tele raffiguranti i santi a cui erano intitolati.
L’appuntamento successivo avrà luogo sabato 15 luglio dalle 16 alle 16.30. Si tratterà di un Itinerario guidato a cura di Sara Inzerra e dell’associazione Athena dal titolo ‘Dal romano al romanico’ tra Monteu da Po, Brusasco e Cavagnolo. Sarà possibile pranzare presso l’abbazia di Santa Fede di Cavagnolo al costo di 12€ (bevande e caffè inclusi). Per questo appuntamento è richiesta la prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail a antipodescasale@gmail.com. Gli eventi sono liberi e gratuiti e sono sostenuti grazie ai contributi Cei fondi 8xMille.