Coldiretti Alessandria: "Aumento spropositato per frutta e verdura"
Il presidente Bianco: "A pesare è la concorrenza straniera"
ALESSANDRIA – “Le verdure salveranno il mondo”, non solo la bellezza, parafrasando Dostoevskij.
Coldiretti Alessandria: "Aumento spropositato per frutta e verdura"
Il presidente Bianco: "A pesare è la concorrenza straniera"
Quelle a filiera corta, naturalmente, a chilometro zero e a basso impatto ambientale. Perché l’alimentazione è una cosa seria.
La dottoressa Gabriella Caprino, dietologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione, ha parlato come ospite del convegno organizzato da Donne Impresa Coldiretti Alessandria, nel Comune di Casale Monferrato, realizzato in collaborazione con A.N.D.O.S.
Ogni alimento ha il suo effetto: i formaggi stimolano la produzione di caseomorfina, i dolci di serotonina, le verdure ricche di antiossidanti prevengono l’invecchiamento, i carboidrati complessi sono sani mentre gli zuccheri semplici no; anche le proteine animali hanno una funzione fondamentale per l’apporto della vitamina b12 fondamentale per prevenire le neuropatie e con il ferro l’anemia.
All’incontro, dal titolo “Il cibo delle donne”, è stato sottolineato come i ‘saperi alimentari’ appartengano da sempre alle competenze femminili e di come il binomio donne-cibo si sia progressivamente modificato negli ultimi decenni.
Il convegno è stato moderato dal direttore Coldiretti Alessandria, Roberto Bianco, mentre le conclusioni sono state affidate al presidente provinciale Mauro Bianco.
A portare il saluto del Comune di Casale Monferrato Daniela Sapio, assessore all’agricoltura, mentre Fabio Gallo, originario di Santa Maria del Tempio e consigliere di federazione, ha fatto il punto sull’importanza dell’iniziativa sul territorio.
“Il coraggio delle imprenditrici è stato fondamentale per ripartire, guardando sempre con fiducia al futuro e trovando nuovi sbocchi per sostenere il settore e l’economia del territorio.” Dice Silvia Beccaria.
“Ogni giorno vedo e tocco con mano quanto l’agriturismo deve sapersi evolvere sul territorio, trovando nel turismo in campagna la sua identità principale, muovendosi in sinergia con i grandi centri abitati.” spiega Stefania Grandinetti.
“E’ stata l’occasione per ringraziare tutte le persone che stanno firmando per sostenere la battaglia intrapresa da Coldiretti contro il Frankenstein Food – ha detto Bianco – L’agricoltura offre prospettive di crescita e di futuro ed è attrattiva anche verso le più giovani che hanno puntato sull’uso quotidiano della tecnologia per gestire sia il lavoro che lo studio“.
Per l’occasione è stato allestito un mercato straordinario di Campagna Amica dove i produttori di Coldiretti hanno accolto i visitatori all’entrata della fiera, con degustazioni, specialità enogastronomiche ma anche consigli e suggerimenti per portare in tavola il meglio della tradizione alessandrina e piemontese.