Spariti cinque dischi dei Beatles dalla mostra al Castello di Casale
Sono scomparsi da una bacheca. Disperata la collezionista che li aveva prestati per l'esposizione in corso
CASALE – Il caso dei dischi rubati al Castello di Casale. Non è il titolo di un libro giallo ma quanto raccontato dalla collezionista monferrina Maria Luisa Morano che insieme al marito Carlo Barbano e ad altri collezionisti ha messo a disposizione i suoi cimeli per l’esposizione The Beatles. Favolosa epopea che, a cura di Botteghe Storiche, Confesercenti e Io Spendo a Casale ha inaugurato al Castello sabato scorso.
L’esposizione, che continuerà fino al 6 agosto prossimo, contiene oggetti e memorabilia della celebre band di Liverpool tra foto, libri, riviste e anche dischi, alcuni anche di notevole valore collezionistico.
La mostra, allestita nelle sale del secondo piano e non visitabile nei giorni feriali, era stata temporaneamente spostata in questi giorni per permettere, nella giornata di ieri, lo svolgimento, negli stessi locali, di un altro evento, l’assemblea di Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori). Questa mattina, tuttavia, al momento del ‘riallestimento’, l’amara scoperta.
Da una delle bacheche, che sembrerebbe essere stata forzata, erano stati asportati, da due diversi cofanetti destinati all’uso sui juke box, cinque dischi 45 giri: dal primo era assente Got to get you into my life/Helter skelter, dal secondo It’s all too much/A northern song, Lucy in the sky with diamonds/When I’m sixty-four, The long and winding road/For you blue e Across the universe/Two of us.
Il denaro? Conta fino a un certo punto
Il Comune sporgerà denuncia per l’accaduto affinché possa attivarsi eventualmente l’assicurazione. L’allarme del sito culturale cittadino non è scattato, quindi è immaginabile che il ‘prelievo’ sia avvenuto in orario di apertura, anche se non della mostra: domenica scorsa, al momento dell’ultima chiusura della stessa, tutti i 45 giri erano al loro posto. Difficile ipotizzare chi possa aver prelevato i dischi che, spiega la Morano «Da soli non hanno valore, al di fuori dei box completi»; probabilmente non è stato un collezionista. Si tratta comunque di cimeli difficili da trovare sul mercato: «Li avevo acquistati con mio marito diversi anni fa, in un evento dedicato ai Beatles di Aosta».
Maria Luisa si dice non interessata a un eventuale rimborso per la sua perdita e, proprio quest’oggi, ha riportato al sicuro a casa tutti i suoi cimeli presenti nelle bacheche, giudicate non sufficientemente sicure: «Come detto da soli quei cinque dischi valgono poco, la coppia di box completi però ha valore, adesso è in vendita su Ebay a oltre 500 euro. Chi li ha presi evidentemente non ne conosceva il valore…».
Appoggiamo Maria Luisa nel suo appello: vista la rarità della merce, se qualcuno li vedesse in vendita su qualche canale può segnalarlo alla nostra redazione.