Al Castello di Casale si è svolta l’assemblea annuale di Anav
Questa settimana l’incontro della sezione Piemonte e Valle D’Aosta dell’associazione nazionale
CASALE – Si è svolta questa settimana al Castello di Casale l’assemblea annuale di Anav (Associazione Nazionale Trasporto Viaggiatori), Sezione Piemonte e Valle D’Aosta. L’incontro è stato presieduto dalla presidente Serena Lancione, anche nella veste di recente membro del board di Uitp, l’associazione mondiale che raggruppa i principali operatori e fornitori di trasporto pubblico.
I lavori, cui hanno partecipato l’Assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi, l’Assessore ai Trasporti di Torino, Chiara Foglietta, il presidente nazionale di Anav Nicola Biscotti e la presidente della Agenzia della Mobilità Piemontese Cristina Bargero, sono stati aperti dal sindaco di Casale Federico Riboldi e dalla stessa Lancione.
L’incontro annuale è l’abituale e importante occasione per fare il punto sullo stato del settore del trasporto collettivo su gomma. Ci si è prefissati di riportare il dibattito sul traporto pubblico locale al centro delle politiche di governo regionale e nazionale oltre che una particolare attenzione al tema del green. Lancione ha in particolare rimarcato un perdurante disallineamento tra urgenza di transizione energetica e incertezza e nebulosità sul fronte delle infrastrutture adeguate.
«Ci auguriamo – ha affermato Lancione – che la Regione ponga al centro delle politiche di sviluppo del territorio il TPL destinando le risorse necessarie sia in conto esercizio, sia in conto investimenti infrastrutturali. La quota aggiuntiva necessaria, per quanto riguarda la sola gestione del servizio di trasporto pubblico, è quantificabile in circa 28 milioni, su un totale di circa 270 milioni destinati al settore. Si tratta di circa il 10 percento, quindi meno del recupero dell’inflazione».
In tema poi di risorse umane, nodo strategico dell’azienda, la Presidente ha sottolineato l’urgenza di intervento in termini di sostegno all’alto costo per il conseguimento delle patenti.