Oltre 770mila euro a Terruggia tra contributi regionali e statali
I fondi saranno impiegati per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico, implementare la videosorveglianza e la digitalizzazione
TERRUGGIA – Terruggia si aggiudica due nuovi importanti contributi dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Interno. 77mila euro saranno erogati per implementare la videosorveglianza in centro paese: una misura che si è rivelata necessaria dopo una serie di furti avvenuti nel corso dell’ultimo anno a danno di numerose abitazioni private. Il progetto coprirà tutti i punti strategici del territorio per una spesa complessiva di 129mila euro, il cui 40% verrà coperto dal Comune.
L’adeguamento sismico della scuola primaria
A questi si aggiunge un contributo pari a oltre 692.900 euro che andrà a favore della scuola primaria, per l’adeguamento sismico dell’edificio. Il bando prevede a livello regionale l’erogazione di oltre 40 milioni di euro destinati alla realizzazione di interventi di miglioramento strategico sul territorio. Tra questi la riqualificazione urbana dei centri storici e degli immobili di pregio, la messa in sicurezza degli edifici scolastici e dei luoghi dedicati al volontariato e ai servizi socio sanitari. Terruggia ne beneficerà per i lavori presso la scuola primaria.
È stato anche approvato un piccolo contributo volto alla digitalizzazione dei servizi: il Comune si è aggiudicato 6000 euro che saranno presto destinati allo scopo.