Casale, Alberghiero Artusi a rischio chiusura? Il Pd chiede interventi
La richiesta di azioni concrete da parte dei dem
CASALE – L’istituto Alberghiero Artusi di Casale sarebbe prossimo alla chiusura? Il quesito – e la problematica – è sollevato dai circoli Pd di Casale e del Monferrato.
«Le informazioni pervenute dalle famiglie, dal corpo docente e dal mondo della scuola più in generale – spiegano i dem – relative allo stato di crisi in cui è venuto a trovarsi l’istituto ci preoccupano fortemente.
L’ipotizzata chiusura dell’Artusi – oltre che privare la città ed il territorio di uno strumento culturale, educativo e di validissimo supporto per l’avvio professionale di centinaia di studenti – creerebbe un vulnus rilevante alla vocazione di accoglienza turistica, enogastronomica e di valorizzazione più complessiva del territorio per il Monferrato e per l’intera provincia di Alessandria, con evidenti ripercussioni di natura sociale ed economica.
Tale prospettiva, a nostro avviso, va scongiurata con tutte le forze ed il massimo impegno: lanciamo quindi un consapevole appello alle istituzioni pubbliche di ogni livello, alle Istituzioni Scolastiche locali, provinciali e regionali, alle categorie economiche interessate affinché, in modo condiviso e determinato, si affronti celermente questa criticità e la si accompagni a positiva risoluzione, concorrendo in tal modo al rilancio positivo del Monferrato casalese.
La posta in campo è veramente alta; come già accaduto positivamente in altri territori da noi non distanti, possiamo infatti affermare che, al di là delle fisiologiche distinzioni di parte, su obiettivi comuni si può, insieme, vincere la partita e procedere su un cammino virtuoso che faccia bene a tutti.
Da parte nostra, con la massima volontà collaborativa, ci poniamo quindi a disposizione delle istituzioni preposte per un comune percorso virtuoso, pronti a fare la nostra parte e rendendoci disponibili da subito per ogni azione e progetto si vorrà porre in atto.
Concludono: «Siamo certi che esistano concrete possibilità di vincere questa sfida, progettando e concretizzando un percorso complesso ma assolutamente realizzabile anche in tempi ristretti, che consenta di portare a casa un risultato prezioso a beneficio dei giovani studenti e degli operatori scolastici coinvolti, delle attività di accoglienza, economiche e turistiche per le quali l’Artusi è sempre stato un prezioso punto di riferimento. E ancor più lo potrà e dovrà essere per il futuro».