Santa Maria del Tempio si prepara per la Festa d’la Madona
Una settimana di appuntamenti per la festa patronale frazione di Casale
SANTA MARIA DEL TEMPIO – Quella a cavallo del 2 agosto è sempre stata una settimana di appuntamenti a Santa Maria del Tempio, frazione di Casale, trainata dalle funzioni religiose in cui si ricordano i tanti benefattori della Parrocchia, con il Perdono di Assisi, per la Festa d’la Madona.
Nel 1991 proprio durante la festa della Madonna degli Angeli, dopo la celebrazione della Santa Messa del 2 agosto, vi fu l’inaugurazione del nuovo salone del Circolo di Santa (allora Ancol, oggi Csen). Padre Felice durante la benedizione disse «Sii presente in mezzo a noi, o Signore, e aiutaci che questo luogo sia sempre momento di dialogo, di amicizia, di promozione umana e cristiana».
A distanza di 32 anni quelle parole risuonano ancora nei cuori degli abitanti e segnano la strada da percorrere. La Festa d’La Madona, una settimana di festeggiamenti ed intrattenimenti su Piazza Giovanni Manfredi.
Gli appuntamenti
Lunedì 31 luglio si inizia con il torneo di Scala 40 per i soci del Circolo Geom. Umberto Piazza, che martedì 1 agosto continueranno a sfidarsi durante il torneo di Scopa. Mercoledì 2 agosto alle ore 11 si celebrerà la Santa Messa per la Madonna degli Angeli, e la sera e sfide proseguiranno con il torneo di calcio balilla.
Giovedì 3 agosto una serata di intrattenimento musicale con Roby, un viaggio tra i cantautori italiani e la musica popolare.Venerdi 4 agosto una serata “TalkShow” per celebrare l’amicizia e la collaborazione di Santa Maria del Tempio con Radio In Fiore.
Radio In Fiore è nata dall’incontro dei laboratori del centro diurno dell’Asl AL “L’Albero in Fiore”, della Associazione Amici della Musica Carlo Soliva ETS ed un gruppo di persone con esperienze e professionalità diverse che, insieme, vogliono offrire il loro tempo ed aiuto per migliorare la società in cui viviamo.
Il benessere, l’intrattenimento, la cultura, il territorio, l’attualità: in Radio in Fiore c’è tutto, ma con le iniziali minuscole, perché sono alla portata di tutti. Radio in Fiore è una comunità in tutti i sensi.
Santa Maria del Tempio e Radio In Fiore collaborano da 2 anni, dalla prima data nata per caso, in sordina, durante il Carnival Pulling 2022 quando Andrea Lo Zar ha dato voce alla manifestazione di Santa, e quando da li a poco si è deciso che Radio In Fiore avrebbe trasmesso in diretta durante il 30esimo anniversario della Fera l’Amson 2022.
Gli organizzatori: «Da li è nata l’idea di celebrare Radio In Fiore durante la Festa Patronale di Santa. Abbiamo identificato una data, un format, quello dei TalkShow anni 90, ed un nome – Radio In Fiore siamo Noi.
Sarà uno spazio ed un tempo per chiacchierare e per ascoltare musica indipendente. Musica dal vivo che sarà curata dall’istituto musicale Carlo Soliva che ospita il progetto sociale. La serata verrà trasmessa in diretta su radio in Fiore. Live dalle ore 21 alle 23.30. Tanti gli ospiti che interverranno per una serata che profuma di aggregazione, di amicizia, di verità, di passione e semplicità. Una serata senza tempo, senza barriere, una serata di identità».
Nel backstage del TalkShow circolano già i nomi degli ospiti che interverranno venerdì 4 agosto a “Radio In Fiore siamo noi”, per scoprirli gli organizzatori vi invitano a seguire le pagine social di Santa Maria del Tempio e di Radio In Fiore.
Sabato 5 agosto la Festa d’La Madona continuerà con un piccolo festival di Street Food, presenti i truck di Mondo Pizza e del Vetusto Monferrato, che dalle 19 effettueranno servizio cena. La serata sarà animata musicalmente dalla band 3M Musica.
Si chiuderà domenica 6 agosto con la celebrazione della Santa Messa delle ore 10, per proseguire il pomeriggio con un aperitivo in compagnia della Band Amish e delle loro storie musicali in lingua piemontese.
Una settimana di chiacchiere, di semplicità, di buon cibo e ottima musica, di ricordi e traguardi da condividere. La Festa d’la Madona di Santa Maria del Tempio profuma di un tempo che fu, che nella frazione agricola si continua a difendere e a promuovere.