Venerdì 4 agosto: a Gavazzana Lorenzo Hengeller
Inizia l'Indiependenza Festival a Cassine. Bollito misto e ravioli a Rocca Grimalda; frittelle a Sottovalle; il sedano ad Alluvioni. Castelletto Summer Festival e il libro di Graziella Gaballo a Voltaggio
A Gavazzana Lorenzo Hengeller. Inizia l’Indiependenza Festival a Cassine. Bollito misto e ravioli a Rocca Grimalda; frittelle a Sottovalle; il sedano ad Alluvioni. Castelletto Summer Festival e il libro di Graziella Gaballo a Voltaggio.
‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 4 agosto, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Cassine: Indiependenza Festival
Da oggi, venerdì, e fino a domenica 6 agosto, torna a Cassine il festival Indiependenza, che promuove la musica live e l’espressione artistica, nel Piazzale della Ciocca. Si comincia dalle 19 con Irene Buselli, che fa parte del collettivo di cantautrici ‘Canta fino a dieci’, Generic Animal che con le sue canzoni ha intenzione di portare sollievo, i Tramontana che raccontano di un presente fatto di emotività, solitudine e incertezza, Cheriac Re con un songwriting guidato da un desiderio di cambiamento e amore per la sperimentazione. IndiePendenza offrirà aree dedicate al gioco e alle esibizioni, ristori, zone dedicate all’arte e al live painting. Biglietto ingresso: 10 euro.
Voltaggio: le molte vite di Ada
Prosegue la rassegna estiva ‘Dalle storie alla storia’ dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea. Alle ore 21 nei giardini della Biblioteca Civica di Voltaggio in via de Rossi 2 sarà presentato il libro di Graziella Gaballo ‘Le molte vite di Ada’ (Joker 2022). Con l’autrice dialogherà la docente del Liceo “Amaldi” Lucina Alice.
Gavazzana: Blues Festival
Tre serate di Gavazzana Blues Festival, da stasera fino a domenica 6 agosto: due concerti a sera, nella Piazzetta degli Scacchi- Inizio alle ore 21; l’ingresso a offerta a partire da 5 euro. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il teatro Lux di Cassano Spinola. Venerdì, i protagonisti saranno Ukulele Radio Show e Lorenzo Hengeller.
Ovada: Le Rondini e l’Alchimista
L’autore Paolo Alpa presenta il suo romanzo “Le Rondini e l’Alchimista”, dialogando con lo scrittore e musicista Franco Boggero presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato alle ore 21.
Rocca Grimalda: sagra dei ravioli e del bollito misto
La Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto alla frazione San Giacomo di Rocca Grimalda tornerà da oggi, venerdì 4, a martedì 8 agosto presso il Circolo Ricreativo Bocciofilo. Si balla con Dj Max ed esibizione della scuola di ballo “Team New Terpsichore”.
Felizzano: festa patronale
Prosegue la festa patronale di Felizzano. Da stasera protagonisti gli esercizi commerciali felizzanesi che, dalle 19.30, proporranno un ricco menù di specialità gastronomiche della tradizione piemontese e non solo, dopo si balla latino americano con la band degli Oro Caribe.
Lobbi: “Notti d’agosto 5.0”
“Notti d’agosto 5.0” è l’evento che animerà il centro sportivo “Renzo Coda” di Lobbi. Tante specialità da gustare, da stasera e fino a domenica, il tutto accompagnato da tanta buona musica. Stasera salirà sul palco la Blasco Anthology (tribute band di Vasco Rossi).
Sottovalle: sagra delle frittelle
La Pro loco di Sottovalle, frazione di Arquata, organizza tre serate gastronomiche e danzanti in occasione della sagra delle frittelle. Al coperto, degustazione di piatti e vini tipici; stand aperti dalle 19.30 e dalle 21 si balla con Acquadolce.
Castelletto d’Orba: Castelletto Summer Festival
Dalle ore 19 in piazza Marconi, prima edizione della manifestazione con street food, giochi storici, musica dal vivo.
Lerma: ‘Colpi di Timone’
Alle 21 la Società Filarmonica presenta la commedia teatrale ‘Colpi di Timone’ di Govi.
Alluvioni: sagra del sedano
Dopo alcuni anni di stop la Pro Loco di Alluvioni riprende con le serate estive all’insegna della buona cucina e buona musica, nel solco della tradizione: quella del 2023 è infatti la 43ma edizione della sagra del sedano. Il menu è sempre ricco. Ogni sera si balla con una band diversa: venerdì 4 agosto tutti in pista con Graziella Group. L’ingresso a tutte le manifestazioni è sempre gratuito.