Cella Monte celebra la fine dell’estate tra musica e cultura
Tutti gli appuntamenti in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
CELLA MONTE – Il mese di agosto è il momento di ricaricare le batterie e spesso anche di bilanci. Per il Comune e l’amministrazione di Cella Monte significa anche prepararsi agli avvenimenti che si terranno tra la fine dell’estate e l’autunno.
Dal 31 agosto al 3 settembre sarà tempo di Jazz:Re:Found, appuntamento ormai consolidato che richiama nel borgo monferrino migliaia di giovani appassionati di musica.
A seguire, sabato 9 settembre, ci sarà l’ultima tappa del percorso culturale che ha attraversato il 2023 di Cella Monte, il 250° anniversario della nascita di Gian Giacomo Francia. I protagonisti saranno il Collettivo Teatrale di Casale Monferrato ed Anna Maria Bruno i quali racconteranno la vita, degna di un romanzo, del giacobino cellese, con uno spettacolo itinerante per le vie di Cella Monte.
Proprio gli eventi a ricordo di Gian Giacomo Francia, finanziati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, permettono di sottolineare come negli ultimi anni il supporto della Fondazione sia stata fondamentale per permettere di organizzare eventi culturali ed enogastronomici a Cella Monte.
Anche la Fiera del Tartufo Bianco
Come non citare la 30a edizione della Fiera regionale del Tartufo Bianco in Valle Ghenza dell’autunno scorso, organizzata con il patrocinio oneroso della direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte e con il contributo proprio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha richiamato tantissimi visitatori sia al mercato dei prodotto tipici svoltosi nelle via principale del paese sia ai rinomati momenti culinari organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con i produttori locali.
Il sostegno che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria puntualmente garantisce a Cella Monte ed a tanti comuni della provincia, grazie ai bandi che ogni anno finanzia, è quindi strumento fondamentale per permettere alle amministrazioni locali di valorizzare le tradizioni monferrine ed organizzare eventi culturali di primissimo livello.
Infine, nel mese di novembre, si terrà la 31a Fiera regionale del Tartufo Bianco in Valle Ghenza, a cui l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Maurizio Deevasis, sta lavorando proprio in questa settimane in modo che anche l’edizione 2023 sia all’altezza delle precedenti edizioni.