A settembre riprendono gli eventi per celebrare Jean Servato
Società
26 Agosto 2023
ore
08:25 Logo Newsguard
Il centenario

A settembre riprendono gli eventi per celebrare Jean Servato

Si ricorda in questa fase la sua figura di originale educatore

CASALE – Riprenderanno a settembre gli eventi inseriti nel palinsesto dedicato al Centenario dalla nascita del poliedrico Jean Servato (1923-2023).
In questa seconda parte le iniziative saranno volte a raccontare la sua figura di educatore.
Dopo la laurea in filosofia e pedagogia presso il Magistero di Torino, Servato aveva iniziato la sua straordinaria carriera come insegnante brillante, non convenzionale e rivoluzionario nel suo originale metodo di dialogo, approfondimento e studio.

Servato non solo è stato  un prestigioso e affascinante intellettuale alla ricerca costante di memorie, emozioni e poesia, ma è stato un insegnante stimato in molte scuole, dalla scuola elementare alla scuola superiore, a Casale Monferrato e in altre città.Negli anni ’60, era diventato famoso per il suo innovativo metodo di insegnamento, che gli aveva fatto guadagnare il “Premio al Merito Educativo” dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Jean Servato

Fino alla fine dell’anno scolastico

Gli eventi si estenderanno fino alla fine dell’anno scolastico e prevederanno la collaborazione degli Istituti scolastici cittadini.

  • Lunedì 4 settembre il Salone Vitoli del Museo Civico sarà la cornice per “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, seminario di approfondimento per gli insegnanti sul metodo educativo di Servato  in modo che possano confrontarsi su  pratiche di pedagogia attiva, non solo di lezione frontale, ma anche di progettualità che portino gli studenti a immergersi nel contesto che li circonda attraverso stimoli, esperienze a tutto tondo ( come l’esplorazione della città, della natura, della cronaca locale e globale), da cui possono trarre elementi creativi per scritti, poesie, forme artistiche in generale per permettere un’espressione della persona in tutte le sue sfaccettature.
  • Da sabato 7 a domenica 29 ottobre, nella Cappella Paleologa del Castello del Monferrato, si terrà “Adesso Jean: Educare alla libertà e all’arte – La rivoluzione del metodo pedagogico tradizionale”, esposizione di opere pittoriche e poesie degli allievi della scuola elementare e media con illustrazione del metodo didattico. All’inaugurazione si svolgerà la lettura delle poesie dei ragazzi delle Scuole Medie tratti da “Con te per salvare il futuro”, “Tre anni insieme” e “Ascolta il tuo cuore città”.Durante il periodo di allestimento della mostra, oltre a tutto il pubblico, studenti e insegnanti potranno visitarla per trarre ispirazione dai lavori realizzati sessant’anni fa e che divennero una mostra itinerante in molte scuole italiane.
  • Da ottobre fino al termine dell’anno scolastico, infine, si svilupperà “Ascolta il tuo cuore città”, concorso rivolto a tutte le scuole di Casale Monferrato per la creazione di progetti di forme espressive artistiche quali murales, pitture, scritti e poesie: la nostra città come fonte di ispirazione per studenti e insegnanti nel loro percorso evolutivo.

Jean Servato

Per il sindaco Federico Riboldi e l’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia: «La figura di Jean Servato ha lasciato un segno nella nostra città e in una ricorrenza come questa è doveroso portare all’attenzione del pubblico il suo ruolo e il suo contributo: con questa serie di eventi, sicuramente, daremo modo di scoprire e riscoprire il suo dinamismo e la sua incessante attività».

 

 

SEGUI ANCHE:

jean servato
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione