Monfrà Jazz Fest a settembre si chiude con ‘Wine e Spirit’
Concerti-degustazione da venerdì 1 settembre fino a sabato 9. Tutto il programma
MONFERRATO – Riparte a settembre il Monfrà Jazz Fest. Le ultime date della rassegna 2023 promettono un focus su ‘Wine e Spirit’, tra distillerie, cantine e vigneti.
Si inizia venerdì 1 settembre
Venerdì 1 settembre si comincia con una prima assoluta alla distilleria Mazzetti d’Altavilla. Alle 21 va in scena ‘Les Bohémiens – Omaggio a Giacomo Puccini’, un progetto coraggioso che si addentra nell’arrangiamento ex novo dei brani del capolavoro di Giacomo Puccini. Il quintetto è formato da Enrico Perelli, Valentina Nicolotti, Max Carletti, Luca Biggio e Francesco Parodi. Il Concerto alla Mazzetti d’Altavilla prevede anche una degustazione di distillati e, per chi vuole, alle 19.30, l’aperitivo a cura di Materia Prima. Prenotazioni a 0142.926147 (Ingresso concerto gratuito, aperitivo € 20).
Sabato 2 settembre si recupera uno degli appuntamenti clou del Monfrà Jazz Fest: il Concerto nel bosco all’Eremo di Moncucco a Odalengo Grande, rinviato a causa di un temporale. L’invito è alle 16.30 per una breve passeggiata sulla collina. Ad esibirsi alle 17 sarà il trio composto da Alessandro Toselli, Andrea Dalla Valle e Carmelo Scafidi. A seguire merenda sinoira a cura della Pro Loco di Odalengo Grande. L’Ingresso al concerto è gratuito.
Domenica 3 settembre, alle 11.30, ci si trasferisce a Sala Monferrato per festeggiare l’inizio della vendemmia presso la cantina di Marco Botto Vini. Questa puntata di ‘Jazz in Vigna’ vede l’esibizione di Les Moirettes vintage vocal trio. L’ensemble composto da Cecilia Minella, Diana Russo e Giulia Zanellato propone un omaggio a The Andrew Sisters e ad artisti più contemporanei come Scott Bradley. Insieme al concerto a ingresso gratuito è abbinato un pranzo monferrino con degustazione vini. A seguire possibilità di passeggiate libere per le vigne e big bench. Ingresso gratuito, consumazione a pagamento (Menù tradizionale o vegetariano più degustazione di 3 vini €35. Prenotazioni a 328.5630404).
Ultimi appuntamenti il weekend del 9 settembre
La rassegna prosegue il 7 settembre, alle 21, con un concerto degustazione alla birreria Moonfrà di Casale. Ad esibirsi un quartetto di Andrea Rogato, Gigi Andreone, Riccardo Marchese e Mila Ogliastro. Prenotazioni a 0142.234234.
E si arriva così al 9 settembre e alla Festa di chiusura di questa sesta edizione del Monfrà Jazz Fest. Si finisce in musica alle 21 alla Distilleria Magnoberta di Casale. Let’s dance e la The Kitchen Swing Band formata da Alberto Gandin, Marco Serra, Gigi Andreone, Mara Panico e Andrea Rogato. Ma si finisce anche ballando visto che la serata sarà animata da Lindy Hoppers di The Kitchen Swing. Per chi desidera alle 19 visita guidata alla distilleria. Alle 20 Merenda sinoira con tapas monferrine a cura di Il Vetusto Monferrato. Prenotazioni a 329.4514585. Ingresso gratuito, consumazioni a pagamento. Per informazioni www.monjazzfest.it.