Da giovedì a Cella Monte riparte Jazz ReFound: il programma
Artisti, orari e palchi: tutto quello che c'è da sapere dell'edizione più grande di sempre del boutique festival
CELLA MONTE – Per il quarto anno, Jazz Re:Found torna questo weekend nella splendida cornice del borgo di Cellamonte. Appuntamento con la quindicesima edizione del boutique festival, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.
Ne parliamo anche nel numero di oggi de ‘Il Piccolo’: leggilo qui.
La line up completa
Tra gli artisti più attesi del 2023: Fkj, eclettico polistrumentista di origini neozelandesi domenica 3 settembre alle 20; il tedesco Nils Frahm venerdì 1 settembre alle 20; e il sabato sera alle 22.30 anche Dardust, pianista, produttore e compositore, noto per aver dato vita a numerosi successi della musica italiana di oggi tra cui Cenere di Lazza, presentata a Sanremo di quest’anno. Grande ritorno giovedì 31 agosto alle 21.15 invece per il duo Nu Genea, questa volta in forma ‘live band’. Dopo i sold out e il successo radiofonico dell’anno scorso con l’ultimo album ‘Bar Mediterraneo’ (ri)calcheranno il palco Jazz Re:Found in una vesta tutta nuova.
Tra i nomi della scena nazionale e internazionale anche Ben Ufo, Elise Trouw, Gilles Peterson, Louie Vega, Mr. Scruff, The Comet is Coming; Echt!, Lakuti e moltissimi altri. Il programma completo con gli orari dei singoli stage è disponibile sull’app Woov cercando Jazz Re:Found.
ASCOLTA SU AMAZON MUSIC I MIGLIORI BRANI DEGLI ARTISTI, PER TE GRATIS PER I PRIMI 30 GIORNI
«La musica per Ale»
Un’edizione sempre più in grande che, però, quest’anno si carica di una nota emotiva ancora più forte. Giovedì scorso è infatti venuta a mancare la monferrina d’adozione Alessandra Vigna, storico volto dell’organizzazione di Jazz Re:Found. Gli amici e colleghi l’hanno voluta ricordare dedicandole il festival 2023. Le parole sui social: «Jazz Re:Found è Alessandra e Alessandra è Jazz Re:Found. La musica di questa quindicesima edizione sarà tutta per lei e con lei».
Come arrivare
La musica per quest’edizione si ‘allarga’: confermati i ‘classici’ stage nell’area adiacente al bar Il Carpino, a San Quirico, Ecomuseo e Casaccia. Le esibizioni però saranno per la prima volta anche fuori da Cella Monte, coinvolgendo i belvedere di Sala e Rosignano.
Per raggiungere il festival ci si può muovere in auto con accesso a due parcheggi nei pressi del borgo, entrambi a pagamento. Il P1 è accessibile solo previo acquisto dell’abbonamento online.
Disponibile anche uno shuttle bus in partenza da Milano e con stop a Vercelli.
Sarà di nuovo possibile soggiornare nei pressi del borgo sia con la formula glamping (con tende già montate e ‘arredate’, ora sold out) che camping. Tutte le info su jazzrefound.it.
Jazz Re:Found ‘off’
Oltre alla musica, per quest’anno sono state realizzate anche numerose attività collaterali in collaborazione con Gran Monferrato. Sarà possibile prendete parte a visite guidate a Casale, fare escursioni a piedi o in e-bike per le colline e molto altro. Le informazioni su come prenotare a https://www.granmonferratoexperience.it/.