Incidente ferroviario di Brandizzo: cinque morti. Tre erano di Vercelli. Chiusa la tratta Alessandria-Chivasso
Il treno era un convoglio tecnico che stava trasportando dei vagoni da Alessandria verso Torino
ALESSANDRIA – Incidente ferroviario di Brandizzo: cinque morti. Tre erano di Vercelli. Chiusa la tratta Alessandria-Chivasso. La linea ferroviaria tra Settimo e Chivasso è stata sospesa per gli accertamenti dell’autorità giudiziaria, per cui anche i treni con partenza da Alessandria diretti in quelle zone sono stati soppressi.
Gli operai erano al lavoro per una ditta che stava eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione e il treno era un convoglio tecnico, che stava trasportando dei vagoni da Alessandria verso Torino, sulla linea convenzionale Torino-Milano.
Il dramma nella notte
La scorsa notte un treno regionale ha investito e ucciso nel Torinese cinque operai che erano al lavoro sui binari. Altri due sono rimasti feriti. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte nei dintorni della stazione ferroviaria di Brandizzo. Il treno viaggiava a 160 chilometri all’ora. Due i feriti che non sono stati colpiti dal convoglio ma sono in stato di choc.
Le cinque vittime sono state identificate: sono Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. I cinque risultano deceduti sul colpo a causa del forte impatto.
Erano tutti operai della società Sigifer di Borgo Vercelli: al momento dell’incidente stavano per iniziare la sostituzione di alcune rotaie.
Le indagini
Il treno in transito al binario 1 li ha travolti in pieno, uccidendoli sul colpo. Dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione, la procura di Ivrea, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto, conta di potere acquisire importanti dettagli.
I due operai rimasti illesi sono al momento sotto osservazione in ospedale a Chivasso. Il macchinista del treno sarà probabilmente interrogato già in mattinata.
Così cambia il servizio di Trenitalia
Trenitalia, già questa notte, informava che la circolazione è sospesa tra Settimo e Chivasso per accertamenti sulla linea a Brandizzo. I treni Intercity e regionali possono dunque subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.