CASALE MONFERRATO - Le previsioni lo avevano annunciato e l'allerta gialla era arrivata nelle scorse ore: forti raffiche di vento…
Società
La segnalazione
Dopo oltre una settimana a Terranova ancora disagi legati alla tempesta
Il reportage fotografico di un nostro lettore
TERRANOVA – A più di una settimana dal fortunale che si è abbattuto sul Casalese a fine agosto Terranova, frazione di Casale, deve ancora fare i conti con i disagi provocati.
«Il portone d’accesso all’ambulatorio del medico di base e l’esterno dei portici di farmacia e ufficio postale non sono mai stati messi in sicurezza pur disponendo di un passaggio “sicuro” dai portici ingresso piazza. La recinzione si limita al palazzo ex scuole inutilizzato. Medico e farmacista hanno lavorato cinque giorni in queste condizioni. Due giorni le poste» spiega un nostro lettore corredando la sua segnalazione con le foto di questo articolo.
Ci sono poi conseguenze anche per la viabilità: «La via ormai più popolata della frazione (detta delle “Case Nuove” ma facente parte della via Maestra dal civico 185 al blocco 144), che vede transitare decine d’auto di abitanti, é stata chiusa perché lo stesso edificio ex scuole ha sparso tegole anche da quel lato. Nessuno, al momento, si é preoccupato di rimuovere i detriti ed eventuali tegole a rischio per poter riaprire. Tutti quegli abitanti, in auto, sono costretti al lungo giro (nella mappa) da via Bigliona e dallo strettissimo lungo ferrovia, dov’é doppio senso ma senza spazio per incrociare, specialmente i mezzi agricoli che lo usano abitualmente. Oltre un chilometro di strada in più ed un disagio che chissà quanto si protrarrà ancora. Più agevole il ritorno in via Maestra da via Stazione (senso unico) e dal semaforo» conclude il nostro lettore.