Sala Monferrato e Ottiglio, la festa dei Comuni Sostenibili
Sabato la doppia cerimonia
SALA MONFERRATO E OTTIGLIO – Sala Monferrato e Ottiglio insieme per la sostenibilità. E non da oggi. I due comuni in provincia di Alessandria hanno ricevuto, sabato 2 settembre scorso, la targa di Comune Sostenibile dalla Rete, ma quello che li vede uniti è un percorso che parte da lontano.
Tra i due paesi si è celebrata una vera e propria festa, che ha colto l’occasione per celebrare degnamente il nono compleanno del riconoscimento Unesco.
La Rete
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e in sinergia con il Joint Research Centre della Commissione europea. Nel primo anno e mezzo di attività hanno aderito quasi 90 comuni e città ed è in costante espansione con oltre 300 manifestazioni d’interesse.
Il servizio completo su Il Piccolo di martedì 5 settembre 2023.