Casale-Mortara: i treni dall'11 settembre. Gli orari? Ci sono già
CASALE - Ripartirà l'11 settembre 2023 il traffico ferroviario lungo la linea Casale-Mortara. La direttrice, negli ultimi tempi sottoposta a…
CASALE – Lunedì riparte ufficialmente, con i primi convogli, il traffico ferroviario sulla linea Casale-Mortara.
Per celebrare l’evento Johnny Zaffiro, tra i più impegnati attivisti per il ripristino delle linee dismesse nel corso degli ultimi anni, annuncia per l’occasione una manifestazione: «Finalmente si riparte: a Casale dopo 13 anni si riattiva la linea ferroviaria Casale-Mortara, collegamento con Milano e il Monferrato. L’11 settembre ci troveremo in Piazza Vittorio Veneto (piazza della stazione) alle 15.45, perché non è poco, anzi è molto riconquistare un servizio in un territorio già fortemente impoverito! Data ancora più storica per noi, quindi, l’11 settembre, ma si tratta di un punto di partenza e non d’arrivo… Come si è arrivati a questo successo e perché a Casale dobbiamo esserne molto orgogliosi e orgogliose? Determinante è stata la lotta sostenuta dalla cittadinanza tra il 2015 e 2018: in quei 3 anni politica, associazionismo, scuole, sindacati, amministrazioni comunali, provinciali e regionali hanno congiuntamente lavorato per riaprire una partita che sembrava chiusa definitivamente. Grazie a quella determinazione e a quella capacità, si è giunti alla firma di un Protocollo d’intesa, e successivamente la Regione Piemonte ha deliberato con il DGR del 10 gennaio 2018, 2-6324. Si è trattato di un modello di collaborazione straordinario, supportato da personalità tecniche di spicco, come l’ingegner Angelo Marinoni di Afp».
Casale-Mortara: i treni dall'11 settembre. Gli orari? Ci sono già
CASALE - Ripartirà l'11 settembre 2023 il traffico ferroviario lungo la linea Casale-Mortara. La direttrice, negli ultimi tempi sottoposta a…
Prosegue Zaffiro alzando l’asticella verso le linee per Vercelli e Asti: «Occorre altresì, immediatamente dopo l’inaugurazione, un nuovo tavolo programmatico per la riattivazione delle linee sospese (Casale – Vercelli e Casale – Asti) e per il miglioramento della Casale – Mortara, perché sia chiaro: questo rimane solo il primo dei tanti passi in avanti che Casale e il Monferrato dovranno mettere subito in agenda, puntando ad estendere le corse ai giorni festivi, non possiamo accettare che questo territorio possa tenere ancora chiusa la stazione al sabato e alla domenica, apertura necessaria a beneficio anche del turismo. Puntando a rendere vantaggioso economicamente e in termini di tempo il trasporto su ferro, integrandolo a quello su gomma, per raggiungere tutti i nostri borghi del Monferrato. Puntando, infine, ad un servizio efficiente con un cadenzamento orario che rispetti le esigenze di lavoratori, studenti (le partenze e gli arrivi devono essere funzionali ai nostri istituti), imprese e turisti. L’11 settembre merita insomma molta attenzione in tutto il Monferrato, ecco perché ritrovarci Lunedì 11 settembre alle ore 15.45 in piazza Vittorio Veneto, per poter partecipare o salutare il viaggio inaugurale, attivandoci come fu per il Protocollo d’intesa. Dobbiamo puntare alla firma di un nuovo protocollo legato alla mobilità e all’ambiente. Dobbiamo essere custodi di questa linea, che è nostra e che darà frutti se saremo noi a valorizzarla».
Cirio sulla Casale-Mortara: «Tutti dobbiamo essere soddisfatti»
CASALE - I passaggi più significativi dell'intervento del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio questa mattina in stazione a Casale,…