Si avvicina la chiusura di Monfrà Jazz Fest 23: gli ultimi concerti
Questa sera appuntamento ancora una volta alla birreria Moonfrà, sabato alla Distilleria Magnoberta di Casale
CASALE – Monfrà Jazz Fest arriva alla conclusione di una lunghissima edizione che si chiude con il tema ‘Wine & Spirits’.
Ultimi due concerti questa settimana, dopo l’intenso weekend della scorsa. Grande successo alla Birreria Moonfrà giovedì 31 agosto con lo Smokey Notes duo (Simone Menicacci chitarra e Susanna Maiolani voce) esibitosi in un repertorio che ha spaziato dal country al pop rock.
A spiazzare la prima assoluta invece di venerdì 1 settembre, a Mazzetti di Altavilla. Nel parco una cena degustazione e poi due ore di musica. Al centro della serata un progetto coraggioso ‘Les Bohémiens – Omaggio a Giacomo Puccini’, con il compito di tradurre in chiave jazzistica lo spirito e la musica del compositore toscano scomparso 99 anni fa. Un’idea nata proprio a Colleretto Giacosa (Torino), patria del librettista che insieme a Illica realizzò la maggior parte dei libretti pucciniani, da un altro natio di quei luoghi: Enrico Perelli che ha concepito questo quintetto formato, oltre che da lui al pianoforte, dalla voce di Valentina Nicolotti, chitarra elettrica Max Carletti, Luca Biggio al sax tenore e clarinetto basso e Francesco Parodi, batteria.
Il giorno dopo il Fest ha recuperato il Concerto nel Bosco previsto a giugno davanti all’eremo di Moncucco a Odalengo Grande. Un must del MonJF da anni e ad esibirsi il trio formato da Alessandro Toselli, tastiere; Andrea Dalla Valle, batteria e Carmelo Scafidi al contrabbasso.
Domenica 2 settembre in mezzo ai filari dell’azienda Marco Botto Vini a Sala Monferrato ultimo appuntamento invece con l’esibizione di ‘Les Moirettes vintage vocal trio’. Un trio vocale composto da Cecilia Minella, Giulia Zanellati e Diana Russo con una carrellata infinita di classici dell’era ruggente dello swing.
Gli ultimi due appuntamenti
Dopo quasi cinque mesi dall’inizio, Monfrà Jazz Fest vede ancora due appuntamenti per chiudere il 2023. Questa sera, giovedì 7 settembre, alle 21, l’ultimo concerto degustazione alla birreria Moonfrà di Casale. Ad esibirsi un quartetto che vede alla sezione ritmica tre musicisti monferrini coinvolti attivamente nell’attività dell’Accademia Le Muse: Andrea Rogato, al pianoforte, Gigi Andreone, al contrabasso e Riccardo Marchese alla batteria. Accompagneranno Mila Ogliastro, cantante genovese molto nota nei jazz club di tutta Italia, ma anche compositrice e arrangiatrice.
Conclusione invece sabato 9 settembre con un concerto che si preannuncia già una festa da vivere tutti insieme. Appuntamento alla Distilleria Magnoberta alle 21. Andrà va in scena ‘Let’s dance con la The Kitchen Swing Band’, ovvero Alberto Gandin, chitarra, Marco Serra batteria, Gigi Andreone, contrabbasso, Mara Panico, voce, Andrea Rogato, piano. Ma di fatto è una vera serata danzante visto che la serata sarà animata da Lindy Hoppers di The Kitchen Swing capitanati da Nicole Pipino. Per chi desidera alle 19 visita guidata alla distilleria. Se si vuole anche cenare dalle 20 è disponibile lo Street Food gourmet a cura di Il Vetusto Monferrato. Prenotazioni 329.4514585. Ingresso gratuito al concerto, consumazioni a pagamento.
Per informazioni www.monjazzfest.it.