“Voci di Notte”, le premiazioni del concorso letterario di Echorama
Sabato scorso la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti. Ecco com'è andata
VILLAMIROGLIO – Sono stati annunciati sabato 2 settembre i vincitori del 9° Concorso letterario per opere inedite ‘Voci di Notte’, indetto dall’associazione Echorama di Villamiroglio e dedicato al tema ‘libertà’.
La partecipata cerimonia di premiazioni si è svolta in una serata di fine estate all’aperto, nel cortile della sede dell’associazione, con letture delle migliori opere premiate alternate a brani musicali del cantautore Wholebrain. Durante la cerimonia è stata sottolineata la soddisfazione per l’ottima partecipazione al progetto letterario, che ha coinvolto scrittori di quasi ogni regione d’Italia e anche dall’estero.
I premiati del concorso “Voci di Notte”
Il concorso letterario è stato vinto dall’opera ‘Il canto del cuculo’ di Tiziana Monari di Prato nella Sezione Poesia e dall’opera ‘Malfunzionamento’ di Bea Solis di Ferrara nella Sezione Racconti. Premiata per la Sezione Giovanifuturo la poesia ‘Cos’è la libertà?’ di Cristian Dollakaj di Torino.
A seguire sul podio delle POESIE l’opera ‘Il mondo è tuo’ di Serena Riffaldi di Porto San Giorgio (FM) e, a pari merito, le opere ‘La libertà è la vita’ di Manuela Cecchetti di Gambettola (FC) e ‘L’imprèisa Tura’ di Luigi Lorenzo Vaira di Sommariva del Bosco (CN). Per i racconti al secondo posto si è classificata l’opera ‘Due libertà diverse’ di Fulvio Conenna di San Giusto Canavese (TO), seguita da’All’alba vincerò’ di Aurora Vannucci di Parma.
Segnalate inoltre le poesie: “Rincorrere la libertà” di Susanna Veratti di Bondeno (FE), “Un altro destino migrante” di Marco Barbieri di Reggio Emilia, “I capelli delle donne” di Giuseppe Mazzantini di Novacchio (PI), “La mia libertà” di Norberto Mazzucchelli di Saronno (VA) e i RACCONTI: “La musica spezza le catene” di Ivana Bollina di Milano, “Liquida” di Francesca Brancaccio di Tradate (CO), “Joshua” di Mike Papa di Anagni (FR), “La scelta” di Cristina Giuntini di Firenze.
Durante la serata è stata anche presentata l’antologia “Voci di Notte – Libertà”, che contiene le 100 migliori opere tra quelle partecipanti al concorso, immagini dei 70 Libri d’Artista ricevuti per il progetto di Mail Art/Arte Postale dagli artisti di 15 Paesi diversi, e le 41 opere di arte multimediale ricevute alla Multimedia Arts Call da artisti di 11 Paesi, con QR code per la visione dei video. Per la copertina è stata scelta l’opera “Out of the cage” realizzata dell’artista italiana Clara Da Re (dell’antologia parleremo in dettaglio in un prossimo post dedicato).
Gli organizzatori ringraziano tutti i poeti, gli scrittori e gli artisti che hanno creduto in questa scommessa, inviando le loro fatiche e speranze; la giuria del concorso letterario composta dagli scrittori Fioly Bocca, Giorgio Baietti, e Maevee Sandonati e dal presidente dell’Associazione Laura Chiarello; e tutti coloro che in vario modo hanno reso possibile questa 9° edizione, i lettori che hanno interpretato i brani premiati durate la serata: Elena Brusa, Graziella Caracciolo, Serafina Mazzaresi, Isabella Picco e Franco Serre, il cantautore Carmelo Alessandro Spadaro, in arte WHOLEBRAIN, che ha animato la serata con la sua apprezzata performance, e tutti coloro che hanno partecipato all’evento.
Tutte le informazioni sul concorso, sull’antologia e sui vincitori sono disponibili nel sito www.vocidinotte.it