A Cella Monte domani l’ultimo atto in memoria di Gian Giacomo Francia
Appuntamento alle 16 per uno spettacolo 'itinerante' nel borgo del Collettivo Teatrale di Casale
CELLA MONTE – Sabato 9 settembre ultimo evento celebrativo della lunga serie che Cella Monte ha dedicato quest’anno a Gian Giacomo Francia in occasione del 250° anniversario della sua nascita (1773-2023).
Il Francia fu uno dei più attivi giacobini del Piemonte di fine Settecento, giungendo ad occupare il posto di segretario del Corpo Legislativo di Parigi durante l’Impero napoleonico; fu inoltre più volte sindaco di Cella Monte, vice sindaco di Casale e presidente dell’Accademia Filarmonica.
Sulle orme di un giacobino
Il comitato promotore formato dal Sindaco Maurizio Deevasis, da Andrea Bertolotti, Corrado Calvo, Roberto Coaloa, Enrica Pugno e Dionigi Roggero, grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno realizzato una serie di iniziative che si sono svolte tra aprile, giugno e che termineranno sabato 9 settembre a partire dalle 16.
Il Collettivo Teatrale di Casale con la collaborazione di Anna Maria Bruno dedicherà all’illustre personaggio lo spettacolo itinerante ‘Sulle orme di un giacobino‘. Dalla chiesetta di San Quirico e Giulitta, dove sarà previsto il ritrovo, si snoderà per le vie del borgo monferrino fino ad arrivare a Casa Francia. Nel giardino, grazie all’ospitalità dei proprietari Costanzo/Vernoni, si terrà l’ultimo atto dello spettacolo.
A seguire, il Comitato promotore offrirà a tutti i presenti un brindisi conclusivo con cui si saluterà simbolicamente Gian Giacomo Francia.