Domani al Castello si apre la mostra ‘Criminis, Vittime e Carnefici’
Una selezione degli strumenti di giustizia, dall'Inquisizione fino ad oggi, passando dalla tortura medievale fino alla sedia elettrica
CASALE – ‘Criminis, Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi’ è il nome dell’iniziativa organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà negli spazi del Torrione e del Sotterraneo del Castello del Monferrato nelle prossime settimane.
La mostra sarà inaugurata nel Salone Marescalchi, sabato 9 settembre alle 17.30.
Si tratta di un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri.
Tra sotterranei e il torrione
Nei sotterranei verranno esposti strumenti di tortura (giustizia) del periodo dell’inquisizione. Un percorso espositivo tra oggetti realmente utilizzati – alcuni con funzioni dissuasive e quindi a prevenzione del crimine – e altri entrati nella lista degli strumenti di tortura ma che non sono mai esistiti.
Nella seconda parte, presso il torrione, saranno esposti oggetti e sistemi di esecuzione capitale dal secolo scorso fino all’attualità, oltre a oggetti utilizzati come metodi coercitivi. I visitatori potranno, inoltre, entrare in contatto con lettere autentiche di persone che sono state giustiziate e di chi ancora in attesa dell’esecuzione della pena capitale.
In concomitanza dell’evento si terrà la sesta edizione del corso di fotografia giudiziaria nelle giornate del 9 e 10 settembre. Nel Salone Marescalchi, al Castello del Monferrato, avrà luogo il corso della durata di sedici ore dedicato a fotografi, investigatori privati, forze di polizia, criminalisti, tecnici di sala settoria, criminologi, studenti e appassionati.
La mostra, per i prossimi 18 mesi, sarà visitabile nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà possibile, inoltre, organizzare visite su prenotazione contattando il numero 3333639136 o scrivendo a criminologicalart@libero.it. I costi per i biglietti sono 10 € per la tariffa intera e 7 € per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, FF.OO., over 65, disabili e scolaresche).