Domenica il mercatino antiquario, da sabato le antichità benefiche
Alla tradizione del 'Pavia' si somma la solidarietà di Lions e Leo club
CASALE – Domenica 10 settembre ritorna il Mercatino dell’Antiquariato di Casale; non ci sarà però la sola location di piazza Castello dove trovare preziosa oggettistica d’antan. Sabato e domenica, dalle 9.30 alle 18.30, presso il Torrione del castello dei Paleologi, anche il Lions Club Casale dei Marchesi di Monferrato e il Leo Club Casale allestiscono una vendita di beneficenza di arte antiquaria. Un’iniziativa che è parte dello storico service “Un ruggito per la ricerca“, con cui vengono finanziate le realtà che agiscono per la cura del mesotelioma sul territorio: Vitas, Pullmino Amico, Fondazione Buzzi. Un’iniziativa che mON!, organizzatrice dello storico Mercatino casalese, ha deciso di promuovere e sostenere anche nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni della rassegna.
Intanto il Mercato Pavia si prepara per quello che è da sempre uno dei suoi mesi più intensi in fatto di pubblico ed espositori. Per domenica 10 è previsto un parterre di almeno 300 bancarelle e, grazie anche a Casale Città Aperta e alle tante manifestazioni in città, negli scorsi anni si sono sempre superati i 10.000 visitatori. A fare la parte del leone sulle bancarelle in questo mese sono soprattutto gli oggetti da cucina e cantina. Si possono trovare intere collezioni di cavatappi, mattarelli, coppapasta, raviolatori, di tutte le forme e epoche naturalmente bottiglie, damigiane contenitori per il vino e alcuni apparecchi per l’imbottigliatura d’epoca che non sfigurerebbero in una collezione d’arte.
Farmer Market
Come sempre con l’antiquariato torna anche il Farmer Market con i prodotti a km zero delle aziende del territorio. L’apertura è dalle 8.30 alle 17.00 con ingresso libero.