AccademiAtletica, si prepara un’altra fruttuosa stagione
La società che opera tra Casale, Valenza e Moncalvo tira le somme e pensa già al futuro
CASALE – La stagione sportiva 2022/2023 si è chiusa permettendo alla neonata società Asd AccademiAtletica – diretta da Maurizio Di Pietro, Sergio Menegaldo e Paola Bicciato – di vedere ma soprattutto di raccogliere i frutti del lavoro svolto in questi anni (sia a livello societario che a livello tecnico) arrivando a totalizzare più di 200 iscritti, confermandosi come una delle principali realtà sportive del territorio che tocca tutto il comprensorio casalese e portando atleti del settore giovanile a competere a livello nazionale.
In particolare, da segnalare, i risultati di Serena Giubilato (2007), Riccardo Spalla (2007) e Alessandro Cornetti (2005) che nella loro rispettiva specialità hanno partecipato ai campionati italiani rientrando nella graduatoria dei primi 15 atleti in Italia.
Ma non solo questi tre nomi a risaltare all’interno della società, ma dietro alle loro gioie «c’è da sottolineare un forte movimento in crescita a livello giovanile di tutte le categorie (juniores, allievi, cadetti, ragazzi ed esordienti) che a in regione hanno ottenuto piazzamenti di rilievo» spiegano le tre figure principali della società.
E a coronare un’annata così fruttuosa un appuntamento di grande valore come il meeting di Montecarlo: così i ragazzi dell’AccademiAtletica hanno potuto gareggiare nello stadio di Monaco, nella stessa pista dove la sera hanno gareggiato gli atleti professionistici impegnati nella celebre Diamond League. «Anche qui si sono ottenuti ottimi piazzamenti e per alcuni è arrivata anche la soddisfazione di andare sul podio come Riccardo Spalla, Carolina Pampana e Nicolò Pigino, che ha avuto la soddisfazione di arrivare primo classificato» racconta Maurizio Di Pietro.
Questi risultati sono stati resi possibili grazie allo staff che lavora quotidianamente all’interno della società con figure di riferimento Maurizio Di Pietro, responsabile tecnico dell’agonistica, Luca Ambrosino, responsabile tecnico della preagonistica e Cecilia Paggio, responsabile tecnico dell’attività di base, che a loro volta hanno potuto usufruire dell’ottimo lavoro svolto dagli istruttori Marcello Tinelli, Sara Rapolla, Alice Dell’Oste, Stella Bressan, Matteo Bragato e Irene Pivetta.
AccademiAtletica: prove gratuite
Ma AccademiAtletica non si accontenta di quanto raccolto finora, e punta ad alzare l’asticella sempre più partendo proprio dalla stagione 2023/2024 che sta iniziando: ecco allora che, in vista della partenza dei corsi, dal 14 settembre al 3 ottobre sarà possibile svolgere prove gratuite a Casale, Valenza e Moncalvo. L’iniziativa riguarda le categorie ‘Cuccioli’ (leve 2019 – 2020), ‘Giocatletica’ (2013 – 2018), ‘Preagonismo’ (20109 – 2012) e Agonismo (dal 2008 in avanti). Per informazioni e orari è possibile contattare Maurizio Di Pietro (348 8750748) e Sergio Menegaldo (339 7433587).