Parco Eternot, si spengono sette candeline ricordando chi non c’è più
Oggi pomeriggio la deposizione della corona in memoria di tutte le vittime dell'amianto, «nella speranza di un futuro diverso»
CASALE – Oggi a Casale si festeggia il settimo compleanno del Parco Eternot. Un’occasione speciale celebrata tra sport, musica e soprattutto il ricordo di chi non c’è più.
Oggi pomeriggio, insieme al sindaco Federico Riboldi e all’assessore all’ambiente Cecilia Strozzi, Afeva ha voluto dedicare alcuni minuti in memoria della strage casalese. La presidente Giuliana Busto ha aperto la cerimonia di deposizione della corona in ricordo delle vittime d’amianto ricordando il valore simbolico di questo evento.
«In attesa di una risposta concreta»
«L’inquinamento d’amianto in Italia interessa innanzitutto le aree in cui sorgevano gli stabilimenti, ma negli ultimi anni anche e soprattutto quelle che hanno usato in maniera massiccia materiali contenente la fibra – ha commentato il primo cittadino – Sarebbe sbagliato quindi pensare che sia qualcosa che riguarda solo la nostra zona. Ed è proprio per questo che il Ministero in primis deve dare una risposta concreta alla problematica. Oggi siamo qui per ricordare, ma anche nella speranza di un futuro diverso».
Gli eventi della giornata, dopo l’appuntamento di questa mattina con la gara podistica ‘Io corro per Pica’, continuano sempre al Parco Eternot con il concerto dell’Associazione Grandi Artisti Canori.