In 10mila al Mercatino ‘dedicato’ a Marisa Scagliotti
Tantissime le presenze al Mercato Pavia, dove oggi è iniziato l'allestimento della Festa del Vino
CASALE – Quella di ieri è stata un’edizione come da previsioni molto affollata per il Mercatino dell’Antiquariato di Casale. Gli organizzatori stimano si siano superate le 10mila presenze con turisti da Milano, Novara, Varese, Como, Verbania a girare tra le bancarelle alla ricerca di una curiosità, o comprare i prodotti monferrini a KM0 al Farmer Market.
Mentre oggi sono iniziati ufficialmente al Mercato Pavia gli allestimenti dell’imminente Festa del Vino, al via venerdì, ieri tra i 300 banchi si è ricordata la figura di Marisa Scagliotti, antiquaria casalese che per decenni ogni mese ha trasformato lo spazio dedicatole in un angolo di meraviglie accumunate dal suo eccezionale buon gusto. Scomparsa poche settimane fa, è stata celebrata lasciando l’area vuota con un vaso di fiori e un’immagine che la ritraeva ricevere un premio in occasione dei 20 anni del Mercatino.
La prossima edizione dell’Antiquariato sarà domenica 8 ottobre e sarà davvero speciale. Nello stesso mese del 1973 si svolgeva, infatti, in piazza Mazzini la prima edizione della rassegna destinata a diventare una delle più importanti del nord Italia. Per festeggiare i 50 anni il Mercatino si presenterà in veste ampliata con un altro centinaio di espositori ad occupare l’ala verso il castello e tante altre sorprese.