La firma di Casale nell'Italia Campione del Mondo di subbuteo
Nella rosa della Nazionale Open decisivo il contributo dei monferrini Filippo Cubeta e Luca Colangelo
GIBILTERRA – Inizierà domani l’Europeo di Subbuteo a Gibilterra: l’Italia campione del mondo in carica – nel 2022 il trionfo mondiale fece grande scalpore – è per forza di cose una delle favorite, e particolare attenzione al cammino degli Azzurri arriverà dalla comunità monferrina, visto che il casalese Filippo Cubeta, dopo aver fatto parte della Nazionale Open iridata, è stato nuovamente convocato dal Ct Marco Lamberti.
Tredici nazioni e circa 170 giocatori partecipanti: tra loro anche Cubeta, che in quest’avventura avrà al suo fianco altri tre campioni iridati, suoi compagni nella spedizione vittoriosa dello scorso anno: Saverio Bari, Matteo Ciccarelli e Claudio La Torre. Con loro anche Luca Battista e Micael Caviglia.
La firma di Casale nell'Italia Campione del Mondo di subbuteo
Nella rosa della Nazionale Open decisivo il contributo dei monferrini Filippo Cubeta e Luca Colangelo
Gli azzurri sono senza dubbio la squadra da battere ma dovranno fare i conti con le altre nazionali candidate a conquistare il primato, fra tutte Spagna, Grecia, Belgio e Malta: «Senza dubbio vogliamo vincere – spiega Cubeta – dovremo fare i conti con l’assenza di due pezzi da 90 come Luca Colangelo e Luca Zambello, anche loro casalesi, che sono tra i migliori giocatori al mondo ma restiamo comunque una squadra molto competitiva».
Domani si comincerà con le sfide individuali (in cui nel 2022 Colangelo e Zambello occuparono rispettivamente il primo e il secondo gradino del podio) a cui prenderanno parte tutti e sei gli italiani mentre domenica spazio alla competizione a squadre, sicuramente l’appuntamento più atteso: «È chiaro che l’obiettivo principale è il torno a squadre, poi qualunque altro risultato positivo dovesse arrivare è ovviamente ben accetto» continua Cubeta. Sbilanciarsi diventa anche difficile visto che gli avversari dei gironi, in entrambi i casi, verranno svelati solo poco prima dell’inizio della kermesse.