Paola Turci e Mauro Pagani al PeM Music Festival
L'ANNUNCIO - Paola Turci e Mauro Pagani al PeM Music Festival. Una serata sulla scrittrice monferrina Rosetta Loy, scomparsa nei…
CAMAGNA MONFERATO – Un po’ di Argentina in Monferrato ma, soprattutto, grande musica a PeM, l’ormai collaudato festival nato a San Salvatore e cresciuto in molte località della zona, compresa Camagna dove ieri, domenica, è stato ospite Flaco Biondini, noto ai più per essere lo storico chitarrista di Francesco Guccini.
All’ombra della celebre cupola e al suono di campane che hanno più divertito che disturbato, un’ora e mezza di chiacchiere, con Enrico Deregibus a fare da competente padrone di casa, addirittura commosso quando l’artista ha citato Paolo Conte, tirando fuori dall’album dei ricordi una canzone dimenticata dai più. Ma il dialogo ha avuto diverse sfaccettature. Il Flaco (che significa “magro”, soprannome che a Juan Carlos Biondini venne affibbiato una vita fa) ha raccontato dell’adolescenza in Argentina, della passione per la musica, di quando venne Italia, paese d’origine della sua famiglia, come si può evincere da un cognome che in Sud America è abbastanza diffuso.
Paola Turci e Mauro Pagani al PeM Music Festival
L'ANNUNCIO - Paola Turci e Mauro Pagani al PeM Music Festival. Una serata sulla scrittrice monferrina Rosetta Loy, scomparsa nei…
Poi l’incontro con Guccini, col quale ha collaborato come chitarrista e autore delle musiche, prima di far parte di quella che è stata la storica band gucciniana che, ispirata da Vince Tempera, ha incluso anche l’ormai ovadese Antonio Marangolo, del quale il Flaco ha ricordato: “Nasce cantante, solo dopo si dà al sassofono. Lui, in realtà, voleva suonare la tromba ma, nel negozio in cui andò per comprarla, di trombe non ce n’erano. Il commerciante gli propose un sax, e Antonio accettò. Chissà se gli avesse messo a disposizione una cornamusa…”.
Parole, ma anche canzoni, tra cui una deliziosa versione di “Scirocco” in Spagnolo e “Il vecchio e il bambino“, capolavoro di Guccini, artista sul quale il Flaco regala alcuni aneddoti tra i centomila che avrà in repertorio.
PeM (acronimo di Parole e musica in Monferrato) continua domani, mercoledì, a Mirabello dove, alle 21 al circolo del tennis, si terrà la finale del contest tra cantautori con protagonisti Carolina Piola, Camilla Baraggia, Filippo Repetto e Linn. Fra gli altri appuntamenti quello di venerdì al Parco della Torre di San Salvatore, con ospite Mauro Pagani.