Sabato a Rosignano si attende Vendemmia in arte con un doppio evento
Appuntamento alle 17 con Carlo Cerrato. Alle 21 invece letture dedicate alla figura di Nino Costa
ROSIGNANO – Sabato 30 settembre doppio appuntamento culturale a Rosignano, nell’ambito delle iniziative legate a Vendemmia in Arte. L’evento il giorno successivo, domenica 1 ottobre, trasformerà le vie e le piazze del centro storico in un palcoscenico di cultura, enogastronomia e artigianato.
Ma si inizia già alle 17 di sabato. Incontro con Carlo Cerrato – giornalista professionista, amministratore locale e promotore di eventi culturali – autore del libro ‘Milli, una donna’. Il volume è dedicato a Emilia Cardona, la giornalista della Gazzetta del Popolo di Torino che nel 1929, a 29 anni, sposò a Parigi il famoso pittore della Belle Epoque Giovanni Boldini, ottantasettenne, e che diventò sua erede universale. La presentazione libraria sarà l’occasione per scoprire la figura di una donna rimasta pressoché sconosciuta, benché protagonista per oltre mezzo secolo delle cronache artistiche tra Francia e Italia. Appuntamento presso la Ex Chiesa di Sant’Antonio (piazza Sant’Antonio), recentemente riaperta al pubblico, con ingresso libero ed aperitivo al termine.
L’incontro spettacolo su Nino Costa
Alle 21 si terrà invece l’incontro-spettacolo sulla figura di Nino Costa, uno dei più grandi poeti dialettali piemontesi di tutti i tempi. La serata si aprirà con la presentazione e l’inquadramento storico del poeta a cura della prof.ssa Mariuccia Merlo. A seguire, lettura ed interpretazione di Giorgio Milani delle più significative poesie di Nino Costa, tratte dal libro ‘Tornand. 200 poesie piemontesi ignorate’, con intermezzi musicali da parte del quintetto Classwing – flauto traverso, tromba, trombone, basso tuba, clarinetto – diretto dal maestro Massimiliano Limonetti. In chiusura, intervento della dott.ssa Franca Viglondo – ultima erede della famosa casa editrice torinese Andrea Viglongo, che ha curato nel tempo le edizioni di tutte le poesie di Nino Costa – con una significativa testimonianza dell’amicizia tra il padre e il poeta. Appuntamento presso il Teatro Ideal (via Roma), ingresso libero.