A Murisengo la prima ‘escursione d’inizio autunno’ di Cammini DiVini
Il bilancio dell'appuntamento di domenica 17. Prossima tappa l'8 ottobre
MURISENGO – Domenica 17 settembre si è tenuta la prima escursione dedicata alla Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato (da ottobre a novembre) a Murisengo organizzata da Cammini Divini di Augusto Cavallo in collaborazione con l’Ats TargatoMurisengo&Dintorni.
L’escursione naturalistica ha preso il via in Piazza Boario a Murisengo alle 14.30 e una volta usciti dall’abitato, si iniziava a percorrere una comoda sterrata che scendendo verso il fondovalle per poi attraversare la SP 590 della Valcerrina. Si risaliva quindi raggiungendo i primi filari di vite ancora ricchi di grappoli d’uva in attesa dell’imminente vendemmia.
Tra continui saliscendi l’arrivo in frazione Corteranzo per una prima tappa davanti alla caratteristica Chiesa di San Luigi Gonzaga, edificio religioso a forma di pagoda realizzato da Bernardo Vittone (scuola dello Juvarra). Poi ancora tra i vigneti dell’Azienda Agricola Isabella raggiungendo la sommità di un colle da cui è possibile ammirare uno splendido panorama a 360°. Poi l’arrivo nel piccolo borgo e fare una nuova tappa all’interno dello splendido Resort La Canonica di Corteranzo della famiglia Calvo per una beve visita. Iniziava poi la discesa che portava il gruppo in località Gallo e quindi risalire per poi rientrare a Murisengo.
Al termine dell’escursione a tutti i partecipanti è stata offerta una golosa merenda presso la sede della Rete di Produttori TargatoMurisengo, a base di salumi, formaggi, vini e dolci a km. 0 particolarmente gradita.
Il secondo appuntamento nella Terra del Tartufo è prevista per domenica 8 ottobre con una facile escursione da Murisengo a Montiglio e ritorno con visita al museo ferroviario presso la stazione di Montiglio, sempre in collaborazione con l’Ats TargatoMurisengo&Dintorni che per l’occasione sta preparando nuovi e gustosi prodotti locali.