Cultura a porte aperte: gli appuntamenti nella Diocesi di Casale
Le iniziative di sabato 23 e domenica 24 settembre
CASALE – Sabato 23 e domenica 24 settembre inizierà la nona edizione di ‘Cultura a porte aperte’ in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale. Il programma prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di ‘Città e Cattedrali’, un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra organizzati in itinerari geografici e tematici, fruibili in Piemonte e Valle d’Aosta, ideato da Fondazione CRT e dalla Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta. Protagonisti sono le diocesi del territorio – tra cui quella di Casale – e gli oltre 2000 volontari culturali.
Gli appuntamenti in Monferrato
- Grana Monferrato, sabato 23 settembre dalle 15.00 alle 18.00 visite guidate alla Chiesa parrocchiale dedicata all’Assunta e al Museo-Sacrestia aperta, visite ai sotterranei del complesso parrocchiale a cura dei volontari di Grana Arte e Tradizione. Alle ore 21 processione con la statua di San Pio di Pietrelcina e S. Messa. Al termine rinfresco a cura degli stessi volontari e della Pro Loco.
- Grazzano Badoglio, sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 15 alle 18 visite alla chiesa parrocchiale Santi Vittore e Corona con tomba di Aleramo e annesso chiostro romanico.
- Verrua Savoia, sabato 23 settembre dalle 14.00 alle 18.30 sarà aperta e visitabile la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista con esposizione della copia della Sindone e le chiese San Rocco – loc. Tabbia, Santa Lucia – loc. Sivrasc, San Rocco – loc. Camorano, Santi San Sebastiano e Giacomo loc. Sulpiano, Santa Lucia – loc. Fravagnano, Sant’Antonio – loc. Case Bazzoli, Sant’Andrea – loc. Casetto, Madonna di Oropa – loc. Campasso, San Giacomo – loc Cervoto, chiesa di Collegna- loc. Collegna
- Museo di San Giacomo di Lu, domenica 24 settembre ore 11.00 Presentazione dei dipinti di Luigi Onetti recentemente acquisiti dall’Associazione Culturale San Giacomo.
- Santuario Madonna di Crea e Sacro Monte: Sabato 23 settembre alle ore 21.00. Visita guidata notturna partirà dal Santuario e continuerà con la visita alla cappella 4° “Concezione di Maria” e 5° “Natività di Maria” fino ad arrivare alla Cappella 8° “Annunciazione” che si potrà ammirare a porte aperte. Per l’occasione il Santuario aprirà alle ore 21,00 e con le Cappelle della piazza e del viale illuminate, chiuderà alle ore 23,00. La prenotazione è obbligatoria.
- Domenica 24 settembre alle 15.00 “La via degli avi”. Appuntamento alle ore 15,00 di fronte al Santuario, davanti alla Cappella 5° “Natività di Maria” da poco restaurata. Si visiterà la Cappella 8° “Annunciazione” (anche questa da poco restaurata), la 1° Cappella “Martirio di Sant’Eusebio”, la 2° Cappella “Riposo di Sant’Eusebio”. Si consigliano scarpe adeguate all’escursione. La prenotazione è obbligatoria. Entrambi gli eventi sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni: Ente di Gestione dei Sacri Monti Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea. Tel. 3381369446 E-mail: info.crea@sacri-monti.com
Inoltre, sarà possibile visitare le due “Chiese a porte aperte” dotate di sistema di apertura e narrazione automatizzata: Abbazia di Santa Fede Cavagnolo, Chiesa di San Lorenzo di Montiglio (ore 9.00-18.00)
Nella città di Casale saranno aperte per visita libera le chiese dell’Addolorata, Sant’Ilario, Santo Stefano e San Domenico (salvo negli orari delle celebrazioni). Alle 11.00 di sabato 23 settembre sarà inaugurata una nuova mostra presso il Museo del Duomo “Al dì d’la festa. Festività e santi nella Diocesi di Casale Monferrato” che sarà visitabile sabato e domenica ore 15.00-18.00.
Per informazioni: antipodescasale@gmail.com o 392.9388505.