Un successo i festeggiamenti per il 250° di Gian Giacomo Francia a Cella Monte
Il bilancio dell'evento
CELLA MONTE – Straordinario successo, sabato 9 settembre a Cella Monte, per l’ultimo atto dei festeggiamenti per il 250° anniversario della nascita di Gian Giacomo Francia. Il pomeriggio dedicato al politico giacobino cellese è iniziato presso la chiesetta di San Quirico e Giulitta, dove Anna Maria Bruno ha presentato il contesto storico e sociale di Cella Monte negli anni tra il 1700 e il 1800 ed introdotto il gruppo del Collettivo Teatrale di Casale che ha “raccontato” la vita avventurosa di Gian Giacomo Francia, mettendone in scena ed in “carne ed ossa” la sua figura.
La passeggiata con annesso spettacole teatrale itinerante è proseguita tra le vie del borgo monferrino con una prima tappa nel cortile dell’Azienda Agricola Coppo Giovanni dove si è potuto ammirare la straordinaria vista che spazia da Conzano a Vignale, da Lu ad Olivola e Sala.
Si è poi raggiunto il cortile di palazzo Volta sede dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni presso il quale il Collettivo Teatrale ed Anna Maria Bruno hanno continuato a raccontare le gesta, le fortune e le disavventure del Francia. Infine, dopo un’ulteriore tappa in piazza “del Bollo”, dove si è potuto ammirare il restaurato stemma dei Francia di Celle opera di Valter Picollo e Gian Maria Sabatini, lo spettacolo è terminato nel giardino di casa Francia, attualmente proprietà della famiglia Costanzo/Vernoni.
Nello splendido contesto di casa Francia, il sindaco Maurizio Deevasis ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso il successo degli eventi che l’Amministrazione ha organizzato per ricordare e celebrare al meglio il compleanno di Gian Giacomo Francia: dal comitato promotore composto dal sindaco stesso, da Andrea Bertolotti, Corrado Calvo, Roberto Coaloa, Enrica Pugno e Dionigi Roggero alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha contribuito economicamente all’organizzazione della manifestazione, senza dimenticare le famiglie Francia di Celle, Francia/Borghi, Costanzo/Vernoni e tutti gli esercizi commerciali ed azienda agricole locali che hanno supportato gli eventi (Azienda Agricola Cinque Quinti, Az. Agricola Coppo Giovanni, Az. Agricola La Casaccia, 365 di Cella Monte, B&B Benvenuti Altrove e Moleto B&B).
Il pomeriggio, per i più di cinquanta partecipanti, si è chiuso con un brindisi in onore del Francia offerto dall’amministrazione comunale.