“Peste suina: chi gestisce la manutenzione delle barriere?”
L'attacco del consigliere regionale Domenico Ravetti (Pd): "La malattia continua a diffondersi e la preoccupazione sta crescendo”
"Stiamo parlando di un’opera pubblica che è costata quasi 10 milioni di euro”
TORINO – “Da mesi cerco di ottenere, attraverso accessi agli atti, interrogazioni e richiesta di informative urgenti, informazioni riguardanti la Peste suina africana. Le misure di contenimento e, in particolare, la gestione e la manutenzione delle barriere preventive e delle reti. Anche alla luce degli ultimi atti previsti dal Commissario straordinario alla Psa. Ma la malattia continua a diffondersi e la preoccupazione sta crescendo”: il consigliere regionale del Pd, Domenico Ravetti, lancia l’allarme.
“E’ assurdo – prosegue – che continui a scontrarmi con la mancanza di confronto in Consiglio regionale. E con affermazioni generiche che non rispondono in alcun modo alle mie domande precise. Realizzate le barriere preventive, chi sta facendo la manutenzione ordinaria e straordinaria di quest’opera pubblica? L’ho chiesto alla Regione e l’assessore competente in materia si è limitato a fornire una risposta piuttosto generica. Nella quale si legge che ‘ad oggi la Regione, attraverso un accordo da siglare con la Provincia di Alessandria, si è resa disponibile ad anticipare alla struttura commissariale le somme per il loro corretto mantenimento’.
“E la manutenzione?”
Ravetti non è soddisfatto. “Un’ordinanza del Commissario non aveva previsto che le Regioni prendessero definitivamente in consegna le opere realizzate dal Commissario straordinario alla Psa? E che ogni onere connesso alla gestione e alla manutenzione di tali opere restasse a carico della Regione interessata? Quindi, qualcuno si sta occupando concretamente della manutenzione delle barriere o sono abbandonate? Stiamo parlando di un’opera pubblica che è costata quasi 10 milioni di euro!”.
“Continuerò – conclude l’esponente ‘dem’ – in tutte le sedi possibili a cercare di fare chiarezza sulla gestione della Psa. Questa questa mancanza di informazioni mi preoccupa e molto”.