Sabato a Rosignano si attende Vendemmia in arte con un doppio evento
ROSIGNANO - Sabato 30 settembre doppio appuntamento culturale a Rosignano, nell’ambito delle iniziative legate a Vendemmia in Arte. L’evento il giorno…
ROSIGNANO – Domenica 1 ottobre torna a Rosignano l’appuntamento con Vendemmia in Arte, una giornata in cui l’arte e il vino si incontrano tra tradizione e innovazione.
Nella mattinata, alle 11.30 – al termine del Convegno istituzionale sul sessantennale dalla legge dei vini Doc – è in programma il Vernissage della mostra d’arte contemporanea ‘Riti Di-Vini. Materiali e immaginari’, a cura di Gabriella Anedi. Allestita presso gli spazi dei Saloni Morano, l’esposizione vede protagoniste le opere di varia natura realizzate da diciotto artiste ed artisti. Temi chiave della mostra sono il vino, i vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza. L’esposizione sarà visitabile per tutto il mese di ottobre e novembre, il sabato e la domenica (con partenza dall’Info Point Turistico, con prenotazione consigliata; in settimana prenotazione obbligatoria).
Nel pomeriggio, alle 15 è previsto il primo intervento di inaugurazione del progetto fotografico condotto da Maurizio Beucci, Head of the Leica Akademie Italy, dal titolo: ‘Fotografia sul e del territorio – Dalla cultura del paesaggio alla cultura del cibo’. Il progetto fotografico prevede ulteriori incontri workshop come parte del progetto ‘Rosignano Accoglie’. L’obiettivo di questa serie di appuntamenti è quello di formare nuovi professionisti locali e attrarne di esterni, in vista anche dell’inaugurazione del centro di enogastronomia monferrina presso Casa Cassano entro la fine dell’anno.
Come anteprima di Vendemmia in Arte, sabato 30 settembre doppio appuntamento culturale. Si inizia già alle 17 con un incontro con Carlo Cerrato, autore del libro ‘Milli, una donna‘. Appuntamento presso la Ex Chiesa di Sant’Antonio (piazza Sant’Antonio), recentemente riaperta al pubblico, con ingresso libero ed aperitivo al termine. Alle 21 invece l’incontro-spettacolo sulla figura di Nino Costa, uno dei più grandi poeti dialettali piemontesi di tutti i tempi. Appuntamento presso il Teatro Ideal (via Roma), ingresso libero.
Sabato a Rosignano si attende Vendemmia in arte con un doppio evento
ROSIGNANO - Sabato 30 settembre doppio appuntamento culturale a Rosignano, nell’ambito delle iniziative legate a Vendemmia in Arte. L’evento il giorno…
Per maggiori informazioni sul programma di Vendemmia in Arte: www.comune.rosignanomonferrato.al.it.