A Salabue l’inaugurazione delle opere restaurate in chiesa parrocchiale
Appuntamento sabato alle 16 alla presenza di Monsignor Gianni Sacchi
SALABUE – Sabato 30 settembre alle 16 presso la chiesa parrocchiale della frazione di Salabue di Ponzano Monsignor Gianni Sacchi, in occasione della visita pastorale, presiederà l’inaugurazione delle opere recentemente restaurate e riconsegnate alla parrocchia.
Quasi 20mila euro stanziati
Il restauro è stato eseguito dalla ditta Nicola Restauri di Aramengo ed è stato sostenuto grazie al finanziamento di Fondazione Crt. Sono stati stanziati 10mila euro a favore del progetto e grazie al grande sforzo della piccola comunità parrocchiale che negli ultimi due anni si è impegnata a raccogliere quasi tutta la cifra mancante pari a 9.032€.
Le opere restaurate rappresentano pezzi importanti del patrimonio artistico della parrocchia e consistono in tre quadri su tela rappresentanti il Riposo dalla fuga in Egitto, l’Immacolata Concezione e la Madonna con il Bambino e San Rocco databili tra Sei e Settecento, realizzate da autori al momento non ancora identificati. Oltre ai tre quadri, sono stati riportati al loro antico splendore anche un pregevole crocifisso processionale di legno dipinto e due tabelle anticamente utilizzate per l’iscrizione dei confratelli della compagnia del Santo Rosario e delle consorelle della Pia Unione delle Figlie di Maria.
Le operazioni di restauro avevano avuto inizio nei primi mesi del 2022 e si sono concluse nel mese di giugno di quest’anno con la loro ricollocazione in chiesa. Al termine della messa e dell’inaugurazione, sarà offerto un rinfresco presso l’adiacente castello di Salabue.