A Moncalvo questo weekend il ‘finissage’ della mostra Scene di strada
Domenica 1 ottobre ultima occasione per visitarla. Previsto in chiusura alle 18 un concerto
MONCALVO (At) – Fino a domenica 1 ottobre sarà ancora possibile visitare la mostra ‘Scene di Strada‘. Attualmente è in corso presso le sale del museo Civico di Moncalvo, ed è dedicata ai pittori della corrente cosiddetta dei Bamboccianti che prende vita a Roma nella seconda metà del Seicento.
I dipinti illustrano la vita quotidiana vissuta nelle piazze e nelle vie, opere ricche di particolari che vengono ad assumere l’essenza di un trattato sociologico figurato rappresentando arti e mestieri, modalità di esporre la merce in vendita, l’abbigliamento, gli strumenti musicali, il teatro di strada e di figura, il gioco delle carte. E proprio il gioco delle carte ha indotto i promotori di A.L.E.R.A.MO. Onlus a concludere la visita con alcune scene del film di Stanley Kubrick ‘Barry Lyndon’.
Chiusura in grande stile
Le attività proseguono con l’allestimento della prossima mostra dedicata all’arte giapponese e altre iniziative in programma nei mesi autunnali. Nel frattempo domenica 1 ottobre è previsto il finissage di Scene di Strada in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio che, alle 18, vedrà il concerto con il soprano Bianca Sconfienza, il tenore Claudio Marocco e la pianista Manuela Avidano con la partecipazione di Marlaena Kessick e la presentazione di Maria Rita Mottola.
La prenotazione è necessaria (fino ad esaurimento dei posti disponibili) al numero telefonico 351 9493084. Il Museo Civico di Moncalvo è aperto alle visite ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 (e in settimana per gruppi previa prenotazione).