Al museo di Lu sei nuove opere dell’artista locale Luigi Onetti
L'ampliamento è stato presentato domenica scorsa, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e di Cultura a Porte Aperte
LU – Domenica scorsa, 24 settembre, sono stati presentati presso il museo di Lu i nuovi dipinti del pittore luese Luigi Onetti (1876-1968). L’evento a cura dell’Associazione Culturale San Giacomo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e di Cultura a Porte Aperte del circuito Città e Cattedrali.
Appassionati visitatori provenienti da località diverse del Piemonte, amici del museo e soci dell’associazione hanno approfittato della bella giornata di sole per partecipare all’iniziativa che si è svolta in parte all’aperto, sul sagrato della vicina chiesa.
Tre nuove opere
Le nuove opere andranno ad arricchire la collezione luese (ad oggi composta da oltre venti pezzi), rendendola sempre più importante: si tratta di tre dipinti – Natura del Monferrato, 1904, Ritratto di bambini, 1925, L’ultima cavalcata di Michelangelo, 1952, a cui si sono aggiunte altre tre opere dello stesso artista – Ritratto di fanciulla, 1913; Canto dell’usignolo nella foresta, 1925 e Marina, 1920 (?) – concesse gentilmente in prestito temporaneo da privati.
In presenza del sindaco Franco Alessio, il presidente Leo Rota e la conservatrice del museo Lorena Palmieri hanno illustrato anche i futuri progetti dell’associazione e del museo. Al termine è seguita la visita alla sala Onetti e un rinfresco.
Nelle prossime settimane sono in programma altre iniziative, rese possibili anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria attraverso il bando Storia e Memoria.