Al Leardi di Casale presto il FutureLab
Finanziato dal programma Pnrr Scuola 4.0
CASALE – Si prepara un anno scolastico ricco di novità per l’IIS Leardi di Casale, in particolare per quanto riguarda l’innovazione tecnologica. Grazie ai fondi stanziati nell’ambito del programma Pnrr Scuola 4.0, infatti, l’Istituto ha potuto avviare il progetto FutureLeardiLAB, che ha come scopo la creazione di uno spazio laboratoriale flessibile pensato per una didattica orientata all’acquisizione di metodologie innovative.
Le attività che si potranno svolgere in questo spazio completamente ammodernato riguarderanno la produzione multimediale, l’ideazione di contenuti da collocare nello spazio del metaverso e la narrazione audiovisiva.
«Stiamo lavorando – spiega Ilenio Celoria, docente responsabile del progetto – per realizzare uno spazio di circa 100 mq nel quale saranno allestite due grandi isole attrezzate con computer Macintosh, sui quali saranno installati i software per la grafica multimediale, la fotografia, il montaggio audio-video e la modellazione tridimensionale.
Il laboratorio ospiterà anche uno spazio flessibile dedicato alle riprese fotografiche e video in cui studentesse e studenti potranno, grazie ad arredi e strumenti innovativi, creare prodotti fotografici e audiovisivi personalizzati».
Il progetto non prevede solo un’evoluzione dal punto di vista della strumentazione tecnologica, ma anche una rinnovata attenzione alle esigenze educative di ciascuno studente: «Prevediamo – continua Celoria – il miglioramento dell’acustica per ottenere uno spazio confortevole anche per persone neuroatipiche e con disturbi di apprendimento.
Verrà fatto, inoltre, uno studio attento del colore per aumentare il livello di comfort visivo. Per migliorare ulteriormente l’apprendimento, inoltre, saranno predisposti un impianto audio e una proiezione ad alta definizione distribuita anche su schermi laterali».
«Il progetto di realizzazione del laboratorio di produzione multimediale – chiosa la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – è solo la prima tra le tante innovazioni che potremo apportare al nostro Istituto grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
L’implementazione della strumentazione tecnologica e il rinnovamento dello spazio daranno vita a un laboratorio molto funzionale, che permetterà una formazione all’avanguardia per i nostri creativi e le nostre creative, che saranno in grado di padroneggiare dalla realtà aumentata alla modellazione tridimensionale, dalla creazione di immagini immersive alla motion graphic.
Ma non si tratta solo del polo della creatività: altri finanziamenti, infatti, ci permetteranno di innovare la didattica delle discipline di indirizzo di ogni nostro corso di studi, oltre che delle materie trasversali attraverso le quali vengono acquisite le competenze di base».