All’Aeroclub Casalese arriva Hira per monitorare lo stato del pilota
Un sistema innovativo: sono le prime prove del sistema su aerei civili
CASALE – L’Aeroclub Casalese Scuola di Volo con Next2U da settembre ha iniziato la sperimentazione di Hira (Hybrid InfraRed System for Affective Computing), innovativo sistema di monitoraggio che elabora una stima del carico cognitivo dei piloti, sviluppato da Next2U.
Le attività condotte con Aeroclub Casalese rappresentano le prime prove in volo del sistema su aerei civili, finalizzate alla stima del carico cognitivo, dell’engagement e dello stress del pilota in addestramento per il conseguimento e rinnovo delle licenze di volo.
Il tema del monitoraggio in tempo reale del pilota aeronautico è estremamente attuale. Una quota parte rilevante di incidenti derivano da fattori umani, quali fatica, eccessivo carico di lavoro (workload), sovrastima delle proprie capacità fisiche e cognitive. Hira rappresenta un punto di svolta poiché il monitoraggio è eseguito mediante imaging, dunque mediante apparati che sono parte integrante del cockpit e non dotazione individuale del pilota.
Se la sperimentazione avesse esito positivo si renderebbe disponibile alla comunità aeronautica uno strumento affidabile, semplice ed oggettivo per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni psicofisiche del pilota, con speciale riferimento al carico di lavoro ed alla fatica.