Casale, Sant’Ilario: domenica l’inaugurazione dell’organo restaurato
Appuntamento alle 21 con un concerto di Manuele Barale che celebra l'opera messa a nuovo
CASALE – Domenica 1 ottobre alle 21 presso la chiesa di Sant’Ilario di Casale si terrà l’inaugurazione del nuovo organo restaurato. L’evento alla presenza di Monsignor Gianni Sacchi e del parroco don Franco Zuccarelli.
Nell’ambito della serata saranno presentati i lavori di restauro recentemente conclusi dalla ditta Fratelli Marin di Lumarzo (Genova). L’organo fu costruito nel 1879 e si trova collocato sulla cantoria posta sopra il portale di ingresso racchiuso in una bella cassa di legno dipinta e dorata. L’attuale intervento è stato sostenuto grazie ai fondi raccolti dalla comunità parrocchiale, ai contributi Cei – 8xMille e ai finanziamenti di Fondazione Crt e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Un concerto per inaugurare
La serata sarà allietata dal concerto d’organo eseguito dal maestro Manuele Barale, docente di pianoforte presso l’Istituto musicale Carlo Soliva di Casale, organista titolare presso la basilica di Sant’Andrea di Vercelli e consulente per l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale per interventi di restauro conservativo agli organi storici.
Il repertorio eseguito prevederà, tra gli altri, brani di Donizzetti e sinfonie tratte da alcune celebri opere di Giuseppe Verdi trascritte per organo. La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita.