Ozzano: inaugurata la Casa delle Arti
Fino al 29 ottobre la personale di Guido Villa
OZZANO – Grande partecipazione di pubblico sabato 30 settembre per l’inaugurazione della Casa delle Arti di Ozzano Monferrato.
I commenti delle autorità
«È davvero un momento di festa emozionante, abbiamo molto lavorato per questo progetto in cui crediamo fortemente e vedere oggi così tante persone, così tanti concittadini partecipare con gioia è per noi motivo di grande soddisfazione» il commento del sindaco Davide Fabbri, che oltre a ringraziare tutte le autorità per la loro presenza ha ricordato l’importanza del valore aggregativo e sociale che un contenitore artistico e culturale come questo rappresenta per tutto il territorio, non solo per Ozzano.
Un luogo quindi in grado di ospitare e stimolare la creatività e le potenzialità del nostro tessuto culturale, a disposizione anche delle associazioni e delle realtà che già operano in questi contesti così come delle forze emergenti, spesso fonte di profonda innovazione.
«Ora nostro compito e cura è di attivare tutte le sinergie necessarie affinché la Casa delle Arti concretamente si faccia portatrice di iniziative, produzioni, strumenti e rappresentazioni, dando spazio e voce alle molteplici espressioni della creatività e generando così un meccanismo virtuoso di accesso e diffusione della cultura», racconta Mauro Monzeglio, consigliere comunale con delega al Turismo, Eventi e Manifestazioni.
Particolare soddisfazione è stata espressa anche dal gruppo di lavoro della Biblioteca Comunale “Alessandra Fracchia”, già operativo sul fronte dell’organizzazione di una prima “stagione” di incontri, rassegne e spettacoli. «Con la Casa delle Arti si apre per noi e per le realtà che perseguono finalità affini alla nostra e con le quali felicemente collaboriamo, un mondo di opportunità per la promozione e la fruizione della cultura che cercheremo di realizzare al meglio delle nostre competenze, con la passione e la dedizione che sono la cifra del nostro impegno», dice Carla Capra, consigliere comunale con delega alla Cultura e Istruzione.
Ulteriore motivo di orgoglio è stata l’esposizione dei manufatti della Scuola del Chiacchierino, antica tecnica di merletto da più di 20 anni riconosciuta come De.co. di Ozzano. Presso uno dei locali del piano superiore della Casa delle Arti verrà appunto ospitata la scuola, in virtù della fattiva collaborazione tra il Comune e le gentili signore che padroneggiano questa forma d’arte, tra cui la coordinatrice Luigina Giorcelli.
A termine della cerimonia, lo squisito rinfresco a cura de “La Botteghina” di Ozzano accompagnato dall’ottima musica dell’Accademia Musicale Lizard, è stato particolarmente gradito, a completamento dei festeggiamenti.
La personale di Guido Villa
Entusiastici apprezzamenti sono stati riservati alla mostra personale di Guido Villa “La Forma del Colore”, inaugurata lo stesso giorno. L’abilità tecnica, la potenza espressa dal colore, la dinamicità delle forme, restituiscono all’osservatore di queste opere un’emozione purissima e profonda, laddove la libertà creativa dell’artista procede di pari passo con l’onestà intellettuale che lo contraddistingue dando vita ad un’immagine viva e pulsante, di carne e di spirito, per un’esperienza toccante e coinvolgente.
La mostra proseguirà sabato 7, 14, 21 e 28 dalle 17.00 alle 19.30 e domenica 8, 15, 22 e 29 dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30.