La festa di Plenair nella ‘bandiera arancione’ Ozzano
Weekend turistico della rivista nel paese monferrino
OZZANO – Grande soddisfazione ad Ozzano per la festa nazionale del Pleinair organizzata nei borghi insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in quest’ ultimo fine settimana.
La meta monferrina, secondo i primi dati della rivista, risulta tra le località che hanno ottenuto il maggior numero di presenze.
Gli equipaggi che hanno scelto la proposta di Ozzano sono stati venti e hanno interamente occupato i posti messi a disposizione presso l’ area del centro polisportivo già nella serata del venerdì. Diversa la provenienza degli ospiti, molti gli equipaggi Lombardi e dall’Emila Romagna (si segnalano 5 camper da Reggio Emilia) oltre a quelli dalle altre provincie del nostro Piemonte.
Il sabato, nella mattinata, c’è stato il benvenuto ufficiale presso il cortile comunale cui è seguito un aperi-pranzo con prodotti e vini tipici.
Nel primo pomeriggio si è svolta la visita guidata del centro storico, partendo dalla Chiesa di Santa Maria Assunta si sono visitati l’Infernot Zavattaro, la Casa Bonaria-Simonetti, La Chiesa Parrocchiale, la chiesetta di S. Giovanni Battista ed il parco del Castello.
Alle 17,.30 tutti i camperisti si sono ‘trasferiti’ presso la ‘Casa delle Arti’ di via Trotti, dove era la cerimonia di inaugurazione dei locali seguita dalla visita della personale del pittore Guido Villa e dell’ esposizione della De.Co. Chiacchierino di Ozzano, curata dalle locali maestre.
Per chiudere la giornata musica dell’accademia Lizard e rinfresco curato dalla Botteghina di Ozzano Monferrato.
La Domenica, dopo la ‘colazione insieme’ organizzata presso i locali della Proloco Polisportiva, si è svolta la visita del MiCeM con passeggiata fino al Pozzone Cavallera, sulle strade dell’archeologia industriale, a cura dall’associazione OperO.
Infine domenica pomeriggio, graditissime le visite con degustazioni presso le locali aziende vitivinicole.
«L’ apprezzamento dimostrato dai camperisti, anche attraverso molte mail, e recensioni ci rende particolarmente felici e ci da la consapevolezza che la strada scelta, indirizzata verso un ‘turismo slow’, lontano da grandi eventi di massa e a contatto diretto con gli ospiti sia la strada giusta per la promozione del nostro comune» dice il consigliere comunale con delega al turismo Monzeglio Mauro.