Da domani a Casale torna per tutto il mese Museo del Duomo Kids
Si parte con il laboratorio ‘Una manciata di bottoni’
CASALE – Torna nel mese di ottobre Museo del Duomo Kids, la rassegna di appuntamenti dedicati a bambini e famiglie promossa dal Museo del Duomo di Casale.
Il programma
Si inizia già domani, domenica 8 ottobre. Alle 16, nell’ambito dell’iniziativa nazionale F@mu ‘Famiglie al Museo’ sarà proposto il laboratorio artistico ‘Una manciata di bottoni…’ dall’omonimo libro di C.P.Luque, condotto dall’arteterapeuta Marzia Ferrarotti dell’Aps Penelope di Casale.
Riutilizzando bottoni, nastri, stoffe e colori, bambini e adulti saranno accompagnati nella creazione della loro famiglia, realizzando un’opera originale che rappresenterà la loro casa e tutte le persone che ne fanno parte.
Fino al 29 ottobre
Si prosegue domenica 15 ottobre alle 15 con la ‘Caccia al tesoro cittadina’, un momento proposto in collaborazione con il Museo Civico, la Sinagoga e Museo Ebraico, l’Associazione Santa Caterina Onlus e la comunità ortodossa. Ci si ritroverà presso Piazza Mazzini: i partecipanti saranno invitati a scoprire alcuni importanti monumenti cittadini attraverso la risoluzione di semplici indovinelli. Il filo conduttore sarà quello delle figure angeliche, tema comune alle tre tradizioni religiose e ampiamente rappresentato anche nelle opere delle collezioni cittadine.
L’attività si inserisce nelle iniziative di Cultura a porte aperte di Città e Cattedrali, il progetto di valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici ideato e sostenuto da Fondazione Crt e dalla Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta.
Nelle ultime due domeniche del mese (22 e 29 ottobre), invece, saranno riproposte le visite guidate teatralizzate nei sottotetti della Cattedrale a cura del Collettivo Teatrale. Già rappresentata con grande successo nel mese di maggio, ‘La prima pietra. Storie di uomini e di anime’ è un viaggio nel tempo e nello spazio che fa ridere e riflettere allo stesso tempo. In entrambe le giornate le visite avranno partenza alle 15 e alle 16.30 e coinvolgeranno un numero massimo di 15 partecipanti.
Per tutti gli appuntamenti è richiesta la prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo ad antipodescasale@gmail.com. La caccia al tesoro è gratuita e avrà ritrovo in piazza Mazzini, mentre gli altri laboratori prevedono il contributo di 2€ a bambino e il ritrovo all’ingresso principale della Cattedrale.