A Moncalvo un murale e la mostra per celebrare Mario Pavese
Il progetto verrà presentato domenica pomeriggio presso il teatro del Comune
MONCALVO (At) – Moncalvo procede con il suo progetto ‘Monferrando‘ e lo fa con l’intervento più scenografico: il Murale di Mario Pavese che verrà realizzato da Luca Mancini. Un’opera che racconterà il territorio e le sue tradizioni attraverso gli inconfondibili personaggi nati dalla fantasia e dalle mani del pittore-illustratore tanto amato dai moncalvesi.
Domenica 15 ottobre alle 18, presso il teatro di Moncalvo, il sindaco Christian Orecchia e l’amministrazione presenteranno il progetto e inaugureranno la mostra dedicata al Murale (di cui quest’anno si festeggia il centenario dalla nascita). L’esposizione è curata dai figli di Mario, Elvira e Roberto Pavese.
Il Murale di Mario Pavese fa parte del progetto Monferrando del Pnrr: 17 interventi finanziati dal Bando Borghi, vinto nel 2022, per un totale di 2.6 milioni di euro.
‘aMoncalvo’
Il Murale s’intitola ‘aMoncalvo’ e sarà il punto di partenza del progetto di rigenerazione proposto dal Comune, percorso studiato sul territorio per portare cittadini e turisti a fruire delle opere che si concretizzeranno nei prossimi 2 anni. Mario Pavese e Luca Mancini sono i due artisti scelti dall’amministrazione come testimonial del passato e del presente di una Moncalvo che sta vivendo il suo rilancio a tutto tondo.
La mostra dedicata al progetto del Murale e agli artisti Mario Pavese e Luca Mancini sarà visitabile nel Teatro Comunale di Moncalvo il 21, 22, 28, 29 ottobre 2023, con orario 10-19.
Al termine della presentazione ci sarà una bicchierata enologica con alcune eccellenze del territorio, i vini di Cabiale Roberto ed i vini del Castello di Razzano.